Cerca

AMICI A QUATTRO ZAMPE

Torino, i "cani eroi" che portano sorrisi nel reparto oncologico

«Come unicorni al guinzaglio»: il progetto di Paw Therapy all'ospedale Martini

Torino, i cani "eroi" che portano sorrisi nel reparto oncologico

Che gli animali ci donino gioia è risaputo.
Riescono, senza dire una parola, a farci sentire meno soli e amati. Sulla base di questo rapporto, nasce l’approccio terapeutico del pet therapy per migliorare il benessere delle persone. Grazie alla presenza degli animali, si ritrova serenità e motivazione. Anche nelle situazioni peggiori. Il progetto dell’associazione Paw Therapy, in collaborazione con l’ospedale torinese Martini, allieta, seppur per qualche ora, la giornata dei pazienti del reparto di oncologia.

Il progetto

«Una volta al mese, i nostri cani fanno visita alle persone malate che, nelle varie stanze, si sottopongono alle cure - racconta Veronica Mura, presidente dell’associazione - È un ottimo pretesto per scambiare due parole, distrarsi, accarezzare l’animale o anche stare in silenzio. La sola presenza del cane riesce a portare allegria e alleggerire gli animi».

Gli incontri sono regolamentati secondo le linee guida nazionale per gli interventi assistiti, e accompagnati da due operatori e cani certificati. Essendo coinvolti con pazienti immunodepressi, con un quadro clinico delicato, gli animali sono sottoposti a più controlli, sia a livello sanitario che emotivo: «Il cane per poter fare del bene deve stare bene».

L’iniziativa è stata avviata a novembre 2024: «È nato come un progetto autofinanziato - continua la presidente - poi abbiamo avuto la fortuna di suscitare l’interesse della fondazione Venesio che, attraverso dei fondi donati, ci ha sostenuto».
Gli incontri hanno una cadenza mensile, ma «l’intento è di aumentare il calendario e creare qualcosa anche per gli operatori sociosanitari che, ci riservano un’accoglienza incredibile, portano dietro un carico emotivo non indifferente», rivela Veronica Mura. La convenzione con l’ospedale è di 3 anni (fino al 2027), ma, come rivela la presidente, «gli ottimi feedback ci spingono ancor di più a continuare su questa strada».

Paw Therapy

L'associazione Paw Therapy lavora su Torino e provincia dal 2018.
Il loro motto? "Per le persone con cani". Una frase dal duplice significato che rappresenta a pieno la filosofia e l'impegno dell'associazione sia nell'aiutare i padroni con cani nell'educazione dell'animale, ma anche aiutare le persone attraverso la pet therapy. 
Veronica ricorda con commozione quella volta che «una giovane ragazza, che non poteva iniziare il percorso di cure previste in giornata perché aveva la pressione troppo alta, forse anche per l'agitazione. Siamo rimasti con lei, accarezzava il cane. Quella sera la coordinatrice mi ha detto che dopo la nostra visita la pressione era scesa e ha potuto fare la terapia».

«Certo neanche il cane può fare magie - conclude la presidente - ma riesce a tamponare, rilassare a distrarre. Sappiamo quanto bene portino i cani, ma in queste situazioni te ne rendi davvero conto. Ogni volta che entrano in reparto regalano dei sorrisi così grandi che sembra di avere degli unicorni al guinzaglio».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paw Therapy (@paw_therapy)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.