Cerca

Lavoro

Collegno premia le idee vincenti: al via il progetto "Imprenditori in Collegno"

Nuove imprese e start-up locali riceveranno supporto e premi fino a 5.000 euro per trasformare le idee in realtà e rafforzare l’economia del territorio

Collegno premia le idee vincenti: al via il progetto "Imprenditori in Collegno"

Di repertorio

Collegno punta a rafforzare il tessuto imprenditoriale locale attraverso la nuova edizione del progetto “Imprenditori in Collegno”, un’iniziativa volta a favorire la nascita e lo sviluppo di imprese, in collaborazione con i servizi della Regione Piemonte dedicati all’imprenditorialità e al lavoro autonomo.

L’edizione 2025 amplia le opportunità di supporto, rivolgendosi sia a chi intende avviare una nuova attività (Target 1 – Nuove idee imprenditoriali) sia a chi ha già costituito una piccola impresa nel territorio collegnese dal 1° gennaio 2025 (Target 2 – Nuove imprese).

Per le nuove idee imprenditoriali, la sede operativa deve essere situata a Collegno e i progetti devono concretizzarsi entro il 31 dicembre 2025. Sono previste due graduatorie separate, una per ciascun target, con due vincitori ciascuna. I premi ammontano a 5.000 euro per i progetti del Target 1 e 2.500 euro per ciascuna impresa del Target 2.

L’erogazione dei premi sarà condizionata al completamento positivo del percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa, offerto dalla Regione Piemonte tramite il servizio Mip – Mettersi in Proprio, che include la valutazione del business plan.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2025, seguendo le istruzioni indicate nel bando disponibile sul sito del Comune di Collegno.

«Con questo progetto vogliamo dare un segnale concreto a chi decide di investire nel proprio futuro e in quello della nostra città – commenta il vice Sindaco e Assessore al Lavoro, Antonio Garruto –. Supportare le nuove idee e le imprese emergenti significa creare opportunità di lavoro, innovazione e crescita per tutta la comunità».

Il Sindaco Matteo Cavallone aggiunge: «Collegno crede nel talento e nella creatività dei propri cittadini. Con “Imprenditori in Collegno” intendiamo offrire strumenti concreti per trasformare le idee in realtà e consolidare le imprese nascenti. Investire nell’imprenditorialità equivale a investire nello sviluppo economico e sociale del territorio, generando valore per tutti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.