l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
07 Ottobre 2025 - 11:05
Sabato 11 ottobre torna l'appuntamento con Dona la spesa, la raccolta solidale che trasforma la spesa quotidiana in sostegno concreto per chi ha più bisogno. L'iniziativa coinvolge 62 punti vendita di Nova Coop in Piemonte e alta Lombardia, in collaborazione con centinaia di associazioni e realtà locali del territorio.
Partecipare è semplice: basta aggiungere al carrello prodotti di prima necessità e consegnarli ai volontari presenti all'ingresso dei negozi. Tra i prodotti più richiesti ci sono pasta, riso, olio, tonno e legumi in scatola, farina, biscotti, latte a lunga conservazione, passata di pomodoro, zucchero, alimenti per l'infanzia e articoli per l'igiene personale e della casa.
I volontari delle oltre 340 associazioni coinvolte si occuperanno di raccogliere e distribuire tutto alle persone e alle famiglie del territorio che si trovano in condizioni di difficoltà economica.
UN BISOGNO IN CRESCITA
Negli ultimi anni le richieste di aiuto alimentare da parte delle associazioni non profit sono in costante aumento. Cresce in particolare il bisogno di prodotti a lunga conservazione, come pasta, riso, legumi e latte, beni indispensabili per rispondere alle necessità quotidiane delle famiglie in difficoltà. Solo in Piemonte si stima che decine di migliaia di persone vivano oggi in condizione di povertà alimentare, con una pressione crescente sulle realtà del terzo settore che se ne prendono cura.
Carlo Ghisoni, direttore Politiche Sociali Nova Coop, dichiara: «Con l'appuntamento di ottobre di Dona la Spesa rinnoviamo un impegno che per Nova Coop significa attenzione concreta ai bisogni del territorio: offriamo un supporto straordinario alle tante realtà non profit dei territori in cui siamo presenti che ogni giorno sostengono famiglie e persone in difficoltà, convinti che il valore della colletta alimentare sia proprio quello di fare rete per contrastare la povertà alimentare. Si tratta di un'iniziativa che si somma ad altre azioni e programmi che conduciamo in maniera continuativa per destinare le nostre eccedenze alimentari non più vendibili a chi ne farà buon uso».
DOVE DONARE NEL TORINESE
Nel territorio torinese la raccolta si terrà nei seguenti punti vendita Coop:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..