Cerca

Il progetto

Da vie della montagna a quelle del mare il tracciato ciclabile Piemonte - Liguria

Siglata ieri, alla presenza del ministro Santanché, tra le due Regioni l’intesa per un sistema turistico integrato

Da vie della montagna a quelle del mare il tracciato ciclabile Piemonte - Liguria

Il turismo si fa motore di sviluppo sostenibile con un’offerta “mare e monti”. È questo il cuore dell’accordo di collaborazione firmato ieri tra le Regioni Piemonte e Liguria al TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera italiana del turismo per le imprese. A siglare il documento, che sancisce l’avvio di una strategia comune di promozione turistica, Paolo Bongioanni, assessore rella Regione al Commercio, e Luca Lombardi, assessore della Liguria, a cui ha partecipato anche il ministro al Turismo Daniela Santanchè. «È un accordo storico – ha dichiarato Bongioanni – perché mette insieme due offerte turistiche complementari, legate da una tradizione antica come quella delle Vie del Sale, oggi trasformate in straordinari percorsi cicloturistici e outdoor. Mettere in rete queste risorse significa creare un prodotto unico: le Alpi che si gettano nel mare».

L’obiettivo è creare, in questo modo, un sistema turistico integrato: ciclovie, outdoor e identità condivisa, esaltando le eccellenze di entrambi i territori. Il focus iniziale saranno il cicloturismo e le antiche vie di collegamento tra le due Regioni. Tra i primi progetti condivisi, lo sviluppo del nuovo sistema di ciclovie delle “Alpi del Mare”. Un’iniziativa che punta a connettere due eccellenze già affermate: l’Alta Via del Sale, storico tracciato montano piemontese, e la Cycling Riviera sulla costa ligure, premiata nel 2025 con l’Oscar italiano del cicloturismo (Premio Igraw).

«Liguria e Piemonte sono naturalmente legate da paesaggio, cultura e storia – ha aggiunto Lombardi – e oggi questo legame si rafforza in chiave turistica. La nostra regione offre oltre 4mila chilometri di percorsi outdoor, che diventano ancora più attrattivi se integrati con le proposte piemontesi. È un’occasione concreta per generare ricadute reali sui territori».

Una firma che punta ad ampliare la visibilità delle due regioni sui mercati nazionali e internazionali. «Portare il mare nei prodotti turistici del Piemonte e la montagna in quelli liguri può intercettare nuove domande e nuovi target». Per dare operatività all’intesa, sarà previsto un gruppo di lavoro tecnico che definisca progetti, tempistiche e azioni condivise, per dare risultati concreti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.