l'editoriale
Cerca
Viabilità
27 Ottobre 2025 - 13:00
Procedono i lavori per il completamento della pista ciclabile tra corso Galileo Ferraris e via Filadelfia, un intervento che mira a migliorare la sicurezza stradale e a collegare i due tratti ciclabili già presenti sui lati est e ovest della via.
Secondo quanto spiegato dal coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera, il progetto prevede la realizzazione di uno spartitraffico centrale e di un naso stradale in corrispondenza dell’attraversamento pedonale di corso Galileo Ferraris, nella parte nord di piazzale San Gabriele da Gorizia.
L’obiettivo è duplice: da un lato collegare in modo continuo il percorso ciclabile, dall’altro rendere più sicuro uno degli attraversamenti pedonali più critici della zona, dove negli ultimi dieci anni si sono registrati sei investimenti.
Il lungo attraversamento attuale di sei corsie veicolari sarà diviso in due tratti da due corsie ciascuno, con l’inserimento di un impianto luminoso (Apl) per migliorare la visibilità e la sicurezza dei pedoni. Gli attraversamenti dei controviali saranno rialzati per favorire una naturale moderazione della velocità dei veicoli.
Il naso stradale sul lato ovest permetterà di ricavare una sosta in linea tra la fermata del bus in piazzale Grande Torino e piazzale San Gabriele da Gorizia, riducendo la semicarreggiata sud da tre a due corsie e contribuendo a rallentare il traffico prima dell’attraversamento ciclabile. La sosta nel controviale ovest sarà riorganizzata, ma il numero complessivo di posti auto resterà sostanzialmente invariato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..