l'editoriale
Cerca
Eventi a Torino
03 Novembre 2025 - 20:15
									Il Circolo dei Lettori di Torino si prepara a rendere omaggio a uno degli autori più amati del panorama letterario italiano: Andrea Camilleri. In occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, la maratona “Andrea Camilleri”, in collaborazione con Sellerio Editore e promossa dal Fondo Andrea Camilleri con il Comitato Nazionale Camilleri 100, invita il pubblico a immergersi nell’universo creativo del maestro del giallo italiano.
L’iniziativa, in programma sabato 8 novembre 2025, propone un ricco percorso culturale che esplora i molteplici aspetti dell’opera di Camilleri, dalla filosofia del Commissario Montalbano all’arte narrativa dell’autore, fino al profondo legame con la Sicilia, terra che ispira e anima i suoi racconti.
Il programma del giorno si apre alle 13 con il brunch di Barney’s, dedicato ai sapori siciliani: un’occasione per gustare piatti tipici accompagnati da un menu speciale con sconto per i possessori della Carta “Io leggo di più”. Alle 15.30, la conversazione “La filosofia di Montalbano”, curata da Filippo Lupo e Gianfranco Marrone e moderata da Miriam Massone, analizzerà le caratteristiche del celebre commissario, dai tic e passioni alla visione del mondo, tra ironia e riflessione morale.
Seguirà, alle 17, l’incontro “Oltre la serialità: l’arte narrativa di Andrea Camilleri” con Antonio Franchini, Vanessa Roghi e Antonio D’Orrico, che approfondirà la capacità dell’autore di muoversi tra romanzo storico e introspezione psicologica, unendo rigore documentaristico e intensità emotiva. Infine, alle 18.30, Santo Piazzese e Gaetano Savatteri guideranno il pubblico in un viaggio tra giallo e Sicilia, esplorando il legame tra Montalbano e l’identità culturale e umana dell’isola.
La maratona di Camilleri si conferma così un’occasione unica per celebrare l’eredità di uno scrittore che ha saputo innovare il romanzo poliziesco con ironia, profondità e uno stile inconfondibile. L’evento si terrà presso il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino, dalle 15.30.
    L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono                                                           Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016.                      Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino      |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272                                                                                           Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati 
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano 
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..