l'editoriale
Cerca
la manifestazione
06 Novembre 2025 - 14:20
Le farmaciste e i farmacisti provenienti da tutto il Piemonte si sono ritrovati questa mattina in piazza Castello a Torino per manifestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto lo scorso 31 agosto.
Con indosso i camici bianchi e le bandiere dei sindacati, i lavoratori delle farmacie private hanno fatto sentire la loro voce chiedendo un aumento salariale adeguato all’inflazione, una migliore conciliazione tra vita e lavoro, percorsi di formazione continua e una reale valorizzazione delle competenze professionali.
La mobilitazione fa parte dello sciopero nazionale proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, che coinvolge circa 60 mila addetti del settore in tutta Italia. A Torino, la manifestazione piemontese ha raccolto adesioni da tutte le province, a testimonianza di un malessere diffuso tra i farmacisti dipendenti, che lamentano anni di immobilismo contrattuale e di scarsa attenzione alle esigenze della categoria.
“Il settore sta cambiando rapidamente con la cosiddetta farmacia dei servizi – spiegano i rappresentanti sindacali – ma ai lavoratori non vengono riconosciuti né nuovi diritti né una retribuzione adeguata al ruolo crescente che rivestono nella sanità territoriale”.
I sindacati chiedono dunque un rinnovo immediato del contratto e un confronto serio con le associazioni datoriali per costruire un modello di farmacia capace di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e di garantire condizioni di lavoro dignitose a chi ogni giorno è in prima linea nel servizio sanitario.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..