Cerca

Il caso

Ladri senza cuore: "Rubati defibrillatori e strumenti per i corsi di rianimazione"

Un danno da tremila euro per i volontari che insegnano le manovre salva-vita nelle scuole e nei parchi torinesi

Ladri senza cuore: "Rubati defibrillatori e strumenti per i corsi di rianimazione"

Sono bastati pochi minuti e la distrazione dell'istruttore, per rubare tutto. Tremila euro contenuti in due borsoni: 2 defibrillatori trainer, 3 manichini per esercitazioni di rianimazione, un proiettore, un computer portatile con software formativi, oltre a materiale didattico.

Un furto vile quanto assurdo, quello capitato sul lungo Po Antonelli 21, ieri pomeriggio. «Quei materiali potevano servire a salvare la vita di chiunque. Anche dei ladri che li hanno rubati senza vergogna e senza pensarci due volte», riporta l'associazione italiana Cuore e rianimazione, Lorenzo Greco Onlus, denunciando l'accaduto, ieri pomeriggio.

«È in momenti come questo che torniamo alle nostre radici, a quel giorno in cui Lorenzo Greco, un ragazzino di 12 anni, perse la vita per un arresto cardiaco a scuola. Da quel dolore è nata la nostra missione: fare in modo che nessuno debba più assistere impotente a una scena simile», continua l'associazione.

A giugno scorso un episodio simile: il furto di un defibrillatore che si trovava in una teca protetta in via Tunisi, all’angolo con piazza Galimberti.

Alla denuncia della onlus fa seguito un appello: «Vogliamo rimettere in moto i nostri strumenti, ripartire, tornare nelle scuole e nelle piazze per insegnare a tutti come si salva una vita. Oggi chiediamo a chi ci segue, a chi ci conosce o semplicemente crede in ciò che facciamo, di aiutarci a rimettere in moto i cuori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.