l'editoriale
Cerca
TRASPORTO PUBBLICO
11 Novembre 2025 - 18:50
La linea 8 del Gtt
È stata pubblicata oggi l’edizione 2025 della Carta della Mobilità di GTT, il documento che fotografa lo stato del trasporto pubblico torinese e misura gli impegni dell’azienda verso cittadini e istituzioni. Redatta in collaborazione con la Città di Torino, l’Agenzia della Mobilità Piemontese e le Associazioni dei Consumatori, la Carta definisce gli standard di qualità del servizio, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.
Il bilancio 2024 evidenzia luci e ombre: il numero di corse completate rispetto a quelle programmate si è attestato al 96,53%, sotto l’obiettivo del 99%. Le cause principali sono legate a carenza di personale (1,54%), guasti ai mezzi (0,77%), cause esterne (0,35%) e alle giornate di sciopero (0,74%). L’indicatore relativo ai passaggi con ritardo superiore a 10 minuti si mantiene invece pienamente in linea con l’obiettivo, fermandosi al 2,5%.
Sul fronte metropolitana, i risultati restano molto positivi: le corse effettive superano il 98%, mentre solo lo 0,35% ha registrato ritardi superiori ai cinque minuti, migliorando gli obiettivi fissati per l’anno.
Tra i dati migliori spiccano quelli relativi alla sicurezza: la distanza media percorsa tra due incidenti è di 14.851 chilometri, superiore all’obiettivo di 12.000. Ottimi anche i risultati per la videosorveglianza, con il 97% dei bus e il 74% dei tram dotati di telecamere (l’obiettivo 2025 è il 100% per i bus e l’83% per i tram).
Per quanto riguarda l’accessibilità, tutti i bus in servizio sono dotati di pianale ribassato, mentre i tram raggiungono il 74% di copertura, superando l’obiettivo fissato dal Contratto di Servizio (54%), ma restando al di sotto di quello aziendale (89%). Il ritardo è dovuto ai tempi tecnici per l’ottenimento del NOE e all’immissione graduale dei nuovi mezzi.
Sul versante ambientale, la quota di autobus elettrici in circolazione è del 21%, inferiore al target del 35%. Il mancato raggiungimento dell’obiettivo è attribuito ai ritardi nelle forniture legati ai progetti PNRR, alle pratiche di immatricolazione e al collaudo dei nuovi veicoli.
Nonostante ciò, GTT conferma il piano di rinnovo della flotta: 70 nuovi tram (di cui 42 consegnati e 34 già in servizio) e oltre 300 autobus ecologici, tra elettrici e a metano, con una rete sempre più sostenibile. Entro il 2026 oltre l’80% dei viaggi sarà a trazione elettrica.
La Carta della Mobilità 2025 presenta anche gli interventi per ridurre i tempi di viaggio, come l’estensione delle corsie preferenziali, la priorità semaforica intelligente e l’installazione di nuove telecamere sulle linee più trafficate. Migliorano inoltre i dati sulla pulizia e sul comfort dei mezzi, che raggiungono o superano gli standard previsti.
Nel complesso, il documento restituisce l’immagine di un servizio in evoluzione: ancora perfettibile nei numeri, ma in crescita per qualità, efficienza e sostenibilità.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..