Cerca

Il caso

Beffa a due passi dal Palazzo di Città: auto e monopattini invadono i marciapiedi

Da gennaio a novembre 180 violazioni, disagi soprattutto per le persone con disabilità

Schermata 2017-09-13 alle 22.16.48

Automobili, monopattini, ma anche bici elettriche continuano a occupare marciapiedi e spazi riservati in tutta la città, creando disagi ai pedoni e soprattutto alle persone con disabilità. Ma sembra una beffa, in particolar modo, se questo accade a due passi dal Palazzo civico di Torino. E’ questo l’oggetto dell’interpellanza portata in Sala Rossa lunedì scorso dalla consigliera della lista civica Torino Bellissima Silvia Damilano.

I dati relativi ai controlli effettuati da inizio anno a novembre in via Palazzo di Città, accertano infatti 180 violazioni, di cui 11 relative a monopattini. A spiegarlo è l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, in risposta, che precisa anche: «L’unica area destinata a sosta regolare resta quella per carico e scarico merci».

Una notizia che per Damilano conferma i disagi quotidiani cui va incontro in prima persona: «La percorro due volte al giorno, e non c’è occasione in cui non ci sia almeno un ostacolo», denuncia. E’ in particolare tra le altezze di via Porta Palatina e via XX Settembre che la situazione sarebbe più critica. «I marciapiedi sono spesso ingombri, talvolta riesce a passare appena un pedone. Particolarmente grave - aggiunge Damilano - il problema per chi ha disabilità motoria o sensoriale, costretto a deviare tra auto e monopattini».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.