Cerca

torino

Il cantiere si allarga ancora, appello del Comune: «Non passate da piazza Baldissera»

I lavori ora interesseranno anche via Cecchi (che sarà chiusa) e via Stradella

Il cantiere si allarga ancora, appello del Comune: «Non passate da piazza Baldissera»

Il cantiere si allarga ancora, appello del Comune: «Non passate da piazza Baldissera»

«Non passate da quella piazza». Tobe Hooper purtroppo è mancato qualche anno fa e quindi non ce ne vorrà se parafrasiamo il suo celebre “Non aprite quella porta” per sottolineare l’invito rivolto dal Comune di Torino agli automobilisti in vista del prossimo step dei lavori in piazza Baldissera. Del resto, in qualche modo sempre di horror si tratta, visto che la famigerata rotatoria tra corso Principe Oddone e corso Venezia è diventata l’incubo di molti torinesi. E la situazione, a quanto pare, nei prossimi giorni è destinata a peggiorare ancora.

Come noto, da mesi sono aperti i cantieri per l’eliminazione della rotonda che sarà sostituita da un incrocio semaforizzato. «Per consentire l’avanzamento dei lavori e garantirne lo svolgimento in piena sicurezza - recita il comunicato di Palazzo Civico - nei prossimi giorni saranno introdotte nuove modifiche temporanee alla viabilità che interesseranno via Cecchi e via Stradella, con possibili ripercussioni sul traffico nell’area e deviazioni per alcune linee di trasporto pubblico». Nel dettaglio, dalle 2 di domenica mattina «e fino a cessate esigenze» sarà chiuso al traffico il tratto di via Cecchi compreso tra via Cigna e piazza Baldissera. Di conseguenza, anche le linee di trasporto pubblico 11 e N10 subiranno deviazioni di percorso.

A partire da lunedì 17 novembre i lavori interesseranno anche via Stradella, nel tratto tra piazza Baldissera e il civico 26 - all’incirca all’altezza dell’incrocio con via Chiesa della Salute - dove si procederà agli scavi preparatori per la posa dei nuovi binari. La cantierizzazione riguarderà la parte centrale della carreggiata, garantendo comunque il transito veicolare in entrambe le direzioni, seppur con possibili rallentamenti. Di conseguenza «l’invito è a non utilizzare piazza Baldissera come unico snodo di attraversamento delle direttrici nord-sud e ovest-est, ma a prediligere percorsi alternativi, fatta eccezione per chi debba raggiungere destinazioni specificamente limitrofe all’area».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.