Cerca

chi l'ha visto?

Alessandro Venturelli avvistato ancora a Torino, si cerca in zona Porta Nuova

Ancora segnalazioni da Torino del giovane scomparso 5 anni fa a Sassuolo

Alessandro Venturelli e  Roberta Carassai

Alessandro Venturelli e la mamma, Roberta Carassai

Non si ferma la pioggia di segnalazioni in arrivo da Torino e non si fermano le ricerche di Alessandro Venturelli, il giovane scomparso 5 anni fa a Sassuolo.

Dopo la prima segnalazione di un uomo che sosteneva di aver riconosciuto Alessandro in un senzatetto che si aggirava in centro a Torino e il successivo appello della mamma, Roberta Carassai, dal capoluogo piemontese si sono fatte vive decine e decine di persone che sostenevano di aver visto il senzatetto che così tanto assomiglia a Venturelli. Tante da spingere la mamma a prendere il treno e venire di persona fino a Torino, per cercarlo di persona soprattutto nella zona del Duomo, da dove arrivava il maggior numero di avvistamenti. Un viaggio andato a vuoto ma non per questo le ricerche si sono fermate. Anche perché le segnalazioni continuano ad arrivare ma questa volta la zona è diversa e l'obiettivo si sposta su Porta Nuova e via Nizza. Tra le telefonate ricevuta da mamma Roberta c'è infatti stata quella di un uomo che ha sostenuto di aver mangiato una pizza con Alessandro nella principale stazione ferroviaria torinese e, dalla chiacchierata, è emerso l'indirizzo di un centro di accoglienza di via Nizza, dove in effetti un giovane somigliante ad Alessandro sarebbe stato visto in più di un'occasione. Al momento, però, ancora una volta non ci sono conferme e neanche immagini. Il senzatetto che così tanto somiglia a Venturelli resta un "fantasma": tutti lo vedono ma nessuno riesce a fermarlo o a fotografarlo.

Alessandro Venturelli oggi avrebbe 25 anni. E' scomparso il 5 dicembre 2020 da Sassuolo, in provincia di Modena. Quel mattino il giovane si è alzato dal letto alterato e ha accusato la famiglia di averlo tenuto «per vent'anni sotto una cupola di cristallo». Accuse e atteggiamenti che prima di quel giorno non aveva mai avuto. Quel giorno Alessandro si è allontanato di casa una prima volta, è rientrato ma nel pomeriggio, dopo una nuova lite, è scappato a piedi sotto la pioggia che quel giorno cadeva incessante su Sassuolo. Da allora di lui non si è saputo più nulla. «Sospettiamo che Alessandro sia stato manipolato da qualcuno conosciuto probabilmente su internet. Che sia finito in una setta e non riesca a uscirne - ha raccontato la mamma tante volte nel corso di questi anni, anche alla trasmissione "Chi l'ha visto?" - -. Da qualche giorno mio figlio sembrava spaventato. Diceva di sentirsi osservato. Aveva paura di dormire da solo, si coricava nel lettone con me. Più volte in quelle notti gli ho detto: “Alle, ma cos’hai? Con me puoi parlare”. E lui più volte mi ha risposto: “Mi sento manipolato”, ma non ha mai spiegato da chi». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.