l'editoriale
Cerca
l'Inaugurazione ufficiale
04 Dicembre 2025 - 09:00
Il servizio è attivo in corso Peschiera 193: un presidio per la comunità durante i lavori di riqualificazione della Biblioteca Carluccio
È stato inaugurato Carluccio+, il nuovo punto di prestito dedicato ai servizi bibliotecari nella Circoscrizione 3 di Torino. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente martedì 9 dicembre 2025, e si trova nei locali al primo piano di corso Peschiera 193. L'obiettivo principale di questo servizio è garantire la continuità dei servizi bibliotecari durante i lavori di riqualificazione della Biblioteca Civica Luigi Carluccio, che fa parte del programma TorinoCambia – Le Biblioteche. Il progetto sta rinnovando progressivamente la rete bibliotecaria della città.
Presso Carluccio+ gli utenti possono iscriversi ai servizi bibliotecari, prenotare e ritirare i libri, restituire i volumi presi in prestito e usufruire di uno spazio dedicato al book-crossing. Il personale della biblioteca è presente per affiancare gli utenti nelle operazioni quotidiane, coadiuvato dai volontari del progetto Senior Civici, che contribuiscono all'accoglienza e alla gestione del punto prestito.
La presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, ha espresso soddisfazione per il servizio, sottolineando che Carluccio+ può diventare un punto di riferimento per il quartiere. Insieme al coordinatore alla cultura, Domenico De Leonardis, ha evidenziato l'importanza del servizio per la comunità locale. “Ci auguriamo che diventi un luogo di ritrovo per i cittadini”, ha dichiarato Troise.
Anche l’assessora alla Cultura, Rosanna Purchia, ha espresso apprezzamento per il progetto, definendolo una iniziativa sperimentale che facilita l’accesso ai servizi bibliotecari, in particolare mentre la biblioteca Carluccio è sottoposta a lavori di ristrutturazione. Purchia ha ribadito che Carluccio+ offre ai cittadini la possibilità di continuare a iscriversi, prenotare e restituire i libri, oltre a usufruire dell'area di book-crossing, con il supporto dei volontari. Inoltre, ha ricordato che il servizio di Bibliobus continua a operare a via Cumiana e via Di Nanni, rafforzando ulteriormente l'offerta culturale sul territorio.
I lavori di ristrutturazione della Biblioteca Carluccio proseguono e includono la messa in sicurezza dell’edificio, l'adeguamento degli impianti, il rinnovo dell'illuminazione e una riqualificazione completa dell'area d'ingresso. La conclusione dei lavori è prevista per il 16 gennaio 2026, data in cui la biblioteca riaprirà con spazi rinnovati, più accoglienti e funzionali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..