l'editoriale
Cerca
Il risiko dei giornali
26 Dicembre 2025 - 13:50
In casa Elkann per Natale si è servito spezzatino. Ma non in tavola, bensì in ambito editoriale: la prima mossa dello spezzatino del gruppo Gedi è la cessione della Sentinella del Canavese ufficializzata da una nota del gruppo e dalla voce del nuovo proprietario. Vito Ladisa, presidente della Fondazione Carella Ladisa, mette sul tavolo ambizioni e metodo: “Rafforzare la presenza sul territorio, valorizzare il giornalismo di prossimità, investire nel digitale” e costruire un asset integrato con radio, televisioni e testate online. L’orizzonte è chiaro: un progetto regionale che guarda a Piemonte e Valle d’Aosta, con l’impegno – assicura – a un giornalismo “libero, equilibrato e al servizio del territorio”.
Ma gli armatori Kyriakou sembrano intenzionati a cedere La Stampa in un secondo momento: e qui i favori sembrano i Ladisa, anche se alla ricerca di un partner sul territorio. Dopo il nome del costruttore Dogliani, prima di Natale si era fatto quello di Caltagirone.
Inoltre, prende sempre più piede l'ipotesi che gli Agnelli/Elkann non abbandonino del tutto il quotidiano di famiglia (Elkann, a 21 anni, fu nominato presidente dell'allora Italedi direttamente dal nonno Gianni Agnelli), mantenendo una quota minoritaria nella nuova società. E il rapporto con la fondazione Specchio dei Tempi di cui è presidente Lavinia Borromeo, moglie di John Elkann.
I giornalisti del gruppo, intanto, promettono un nuovo sciopero, ma non è detto quando.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..