Cerca

Imprese

Al via AI Match: bando della Camera di commercio di Torino per portare l'IA nelle PMI

Il progetto nasce dall’accordo di collaborazione tra la Camera di commercio e l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (AI4I)

Al via AI Match

Immagine di repertorio

Apre giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 9 il bando della Camera di commercio di Torino per AI Match, iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese torinesi interessate a sviluppare e applicare soluzioni di intelligenza artificiale. Il progetto nasce dall’accordo di collaborazione tra la Camera di commercio e l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (AI4I).

AI Match prevede un percorso articolato che comprende attività di accompagnamento e formazione, azioni di matching attraverso la piattaforma SUK – System User Knowledge, e la coprogettazione di soluzioni personalizzate in base alle esigenze delle imprese partecipanti. È inoltre previsto un contributo economico sotto forma di voucher per sostenere parte dei costi connessi allo sviluppo del progetto.

Per accedere alla Fase 1, le aziende devono inviare una manifestazione di interesse entro martedì 25 febbraio alle ore 17. Questa fase è rivolta a un massimo di 50 imprese e include un percorso di formazione e tutoraggio finalizzato a supportare le aziende nella definizione del progetto di intelligenza artificiale da sviluppare.

La Fase 2 prevede la selezione dei progetti ritenuti migliori, che potranno ottenere un contributo per la realizzazione. L’avvio della seconda fase è legato a un successivo bando, indicato come previsto indicativamente a maggio 2026.

La Camera di commercio di Torino ha stanziato 150 mila euro per l’iniziativa. Il contributo è previsto fino a un massimo di 7.500 euro per impresa, erogato come voucher a fondo perduto e destinato a coprire parzialmente i costi ammissibili sostenuti per progetti di sviluppo e applicazione dell’IA. È inoltre indicato un co-finanziamento di ulteriori 150 mila euro da parte di AI4I, nell’ambito del progetto europeo AI Factory, per coprire attività di ricerca, tutoraggio e sviluppo applicativo svolte dal personale dell’istituto a supporto dei progetti selezionati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.