Cerca

l'innovazione

Teoresi Group lancia Teoresi DigiTech, divisione su software, dati e cloud

L’avvio della divisione coincide con il completamento dell’integrazione di BindingFuture, azienda milanese acquisita nel 2023

Teoresi Group lancia Teoresi DigiTech, divisione su software, dati e cloud

Teoresi Group annuncia la nascita di Teoresi DigiTech, nuova divisione dedicata a sviluppo software, data & analytics, cloud e tecnologie digitali

Teoresi Group annuncia la nascita di Teoresi DigiTech, nuova divisione dedicata a sviluppo software, data & analytics, cloud e tecnologie digitali. L’avvio della divisione coincide con il completamento dell’integrazione di BindingFuture, azienda milanese acquisita nel 2023, che confluisce nelle attività DigiTech insieme ad altre competenze già presenti nel gruppo.

L’obiettivo dichiarato è supportare clienti e partner nella realizzazione di soluzioni web e mobile, architetture cloud, piattaforme data-driven e sistemi integrati, includendo l’utilizzo di Intelligenza Artificiale dove previsto dai progetti. Teoresi indica inoltre come aree di sviluppo: smart mobility, Industria 4.0, domotica e telemedicina.

Nel contesto di mercato richiamato dal gruppo, la trasformazione digitale viene descritta come un fattore di competitività per le imprese italiane: per il 2026 viene citata una crescita del budget ICT pari a +1,8% rispetto all’anno precedente, con aumenti più marcati per piccole e medie imprese. Viene inoltre indicato il consolidamento di AI, soluzioni data-driven e cloud, con un mercato cloud in Italia oltre 8 miliardi di euro e una crescita annua indicata intorno al +20% rispetto al 2024.

Secondo Valter Brasso, presidente e CEO del gruppo, DigiTech nasce per valorizzare gli investimenti sulle tecnologie digitali e l’integrazione di BindingFuture, con un posizionamento orientato allo sviluppo di esperienze digitali e alla progettazione di soluzioni in ambiti come connected mobility, smart ticketing, manutenzione predittiva e telemedicina. Silvia Dini, Business Unit Manager, descrive la divisione come un modello “end-to-end” che combina l’approccio ingegneristico di Teoresi con la specializzazione digitale di BindingFuture, anche tramite collaborazioni con università e partner tecnologici.

Sul piano applicativo, Teoresi DigiTech indica interventi per Industria 4.0 basati su analisi dati, AI, cloud ed edge computing (monitoraggio impianti, continuità operativa, efficienza), incluse soluzioni per reti private 4G/5G, sicurezza e performance. Per smart building e servizi urbani vengono citate piattaforme per gestione energetica, sicurezza, integrazione di dispositivi e servizi digitali, oltre a sistemi di telemonitoraggio ed e-health. Nell’area mobilità, la divisione menziona applicazioni per connected car, gestione dati di bordo, ADAS, autonomous driving, e-mobility e strumenti per la gestione di flotte e ricarica intelligente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.