l'editoriale
Cerca
Fiaccolata Memoria
28 Gennaio 2026 - 08:12
Si è svolta a Torino la tradizionale fiaccolata della Memoria, promossa dall’associazione Nessun uomo è un’isola ETS, con partenza dalla stazione di Porta Nuova e arrivo al Museo Carcere “Le Nuove”
Si è svolta a Torino la tradizionale fiaccolata della Memoria, promossa dall’associazione Nessun uomo è un’isola ETS, con partenza dalla stazione di Porta Nuova e arrivo al Museo Carcere “Le Nuove”. La marcia è stata confermata nonostante la pioggia e ha coinvolto cittadini e rappresentanti delle istituzioni, in occasione delle iniziative legate alla Giornata della Memoria.
Il percorso è partito dall’area del binario 17, dove è presente la lapide dell’ANED, e ha attraversato corso Vittorio Emanuele II fino al complesso di Le Nuove, luogo legato alla detenzione di prigionieri e perseguitati durante la Seconda guerra mondiale e utilizzato come punto di passaggio prima delle deportazioni.
Alla fiaccolata hanno preso parte esponenti del Consiglio regionale del Piemonte e del Comune di Torino. Tra gli interventi, Domenico Ravetti (vicepresidente del Consiglio comunale e presidente della Commissione Esistenza) ha richiamato il significato della ricorrenza e la necessità di mantenerla attuale, collegandola al tema della tutela dei diritti e delle istituzioni democratiche. L’assessore comunale alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli ha sottolineato l’importanza del ricordo e ha richiamato il ruolo del fascismo nella persecuzione e nello sterminio, citando l’esito della Liberazione come risultato di forze politiche diverse che trovarono un terreno comune sui valori della libertà.
La presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha definito la fiaccolata un momento di raccoglimento e ha letto un brano tratto da “La tregua” di Primo Levi, soffermandosi sul tema della vergogna descritto dall’autore. La fase conclusiva si è svolta all’interno del Museo Carcere “Le Nuove”, con un itinerario guidato che ripercorre alcuni passaggi legati alla storia del luogo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..