Cerca

Il caso

Il Lingotto rimpiazza Torino Comics: nelle stesse date "Be Comics! Be Games!"

Gl Events rilancia: il 18-19 aprile 2026 sfida diretta a Torino Comics tra fumetto, gaming, cosplay e family friendly

Il Lingotto rimpiazza Torino Comics: nelle stesse date "Be Comics! Be Games!"

Dopo la rottura con Torino Comics, GL events rilancia – e lo fa praticamente nelle stesse date. Il 18 e 19 aprile 2026 debutta a Lingotto Fiere Be Comics! Be Games! Torino, il format - già presente in altre città d'Italia, come Padova - dedicato a fumetto, gaming e cultura pop, promosso da Gl events Italia insieme a Fandango Club Creators.

Un’operazione che arriva a neanche due settimane dall’ufficializzazione dello strappo con Torino Comics, storica manifestazione cittadina al Lingotto per oltre vent'anni (per l'esattezza dal 2004) che dal 17 al 19 aprile si terrà alla Certosa di Collegno. Stesso fine settimana, stesso pubblico di riferimento, stessa - o praticamente identica - area geografica. Di fatto, una competizione diretta.

La nuova manifestazione promette Artist Alley, tornei, videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo, cosplay, incontri con autori ed editori e spazi family friendly. Un format già rodato nel Nord-Est che ora viene "importato" a Torino, proprio mentre la città perde uno dei suoi appuntamenti storici al Lingotto.

Ufficialmente si parla di "evoluzione naturale" e di "sviluppo strategico nel Nord-Ovest". Nei fatti, però, l’operazione suona come un rimpiazzo immediato: perso l’evento dedicato ai fumetti, se ne porta uno nuovo, ampliato al gaming e alla cultura pop, collocandolo esattamente nello stesso weekend. Una mossa che ridisegna gli equilibri del settore e frammenta pubblico, espositori e community.

Il risultato sarà un aprile "sdoppiato" per gli appassionati: da una parte Torino Comics a Collegno, dall’altra Be Comics! Be Games! al Lingotto. Una sfida che si giocherà su numeri, ospiti e capacità di attrazione, ma che segna già un cambio di stagione nel panorama fieristico pop cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.