Cerca

Il discorso della presidente

Il ruolo delle Officine: "Un ecosistema per attrarre talenti"

Un ecosistema per attrarre e valorizzare talenti, trasformare la ricerca in opportunità con l'intelligenza artificiale e contrastare la fuga dei laureati

Il ruolo delle Officine: "Un ecosistema per attrarre talenti"

Un ecosistema capace di attrarre talenti, sostenere l’innovazione e governare la trasformazione tecnologica senza perdere di vista la dimensione sociale e facendo attenzione a non lasciare indietro nessuno. È questo - in nuce - il messaggio di Anna Maria Poggi lanciato alle Officine Grandi Riparazioni in apertura del primo Forum nazionale sull’Intelligenza Artificiale per l’industria, svoltosi ieri a Torino. «Le Ogr nascono da un progetto di rigenerazione urbana ma oggi sono molto di più: un luogo in cui ricerca, impresa e società si incontrano», sottolinea la presidente della Fondazione Crt, tra gli enti promotori del Forum.

Un ecosistema costruito negli anni grazie alla collaborazione tra Atenei, Fondazioni e sistema produttivo, «con un’attenzione crescente alla scienza dei dati, all’intelligenza artificiale e al trasferimento tecnologico».

L’obiettivo dichiarato è trasformare la ricerca in opportunità concrete per imprese e giovani professionisti.

La Presidente Poggi, però, accende i riflettori anche su un dato considerato ormai strutturale: la difficoltà di reperire competenze avanzate. Oltre la metà dei profili ricercati dalle imprese è oggi di difficile reperimento, mentre cresce il divario nelle competenze digitali di base. Parallelamente aumentano gli espatri di giovani qualificati: nel 2024 dal Piemonte sono partite oltre 14mila persone, tra cui circa 4 mila laureati. «E solo il 59% rimane in Piemonte a 5 anni dalla laurea».

Un contesto che rende centrale il tema degli ecosistemi territoriali. «Non basta trattenere i talenti – evidenzia – occorre costruire ambienti capaci di attrarli e valorizzarli».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.