Cerca

Soccorso alpino

Addestramento unità cinofile da valanga: successo per il 5° Stage della Protezione Civile a Pian del Frais

Oltre 20 volontari hanno affrontato simulazioni di soccorso in condizioni estreme

Addestramento unità cinofile da valanga: successo per il 5° Stage della Protezione Civile a Pian del Frais

Il 15 e 16 marzo 2025 si è svolto il 5° Stage di addestramento per unità cinofile da valanga e battitori, organizzato dalle Odv della Commissione Protezione Civile di Vol.To, tra cui l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Ivrea/Torino Protezione Civile ODV ed Emergenza 4X4 ODV.

A Pian del Frais, Chiomonte, oltre 20 volontari hanno affrontato simulazioni di soccorso nonostante il maltempo. L’addestramento ha previsto l’uso di attrezzature di sicurezza (Artva, pala, sonda), esercizi di orientamento con GPS e radio geolocalizzate, oltre a ricerche con unità cinofile e guida su neve.

Gli incidenti da valanga a Salbertrand e Pragelato hanno evidenziato l’importanza di queste esercitazioni. Stefano Lergo, coordinatore della Commissione, ha sottolineato il ruolo cruciale della formazione per gestire le emergenze in montagna. L’evento ha chiuso un ciclo di preparazione in vista del 14° Campo Scuola di Protezione Civile, confermando il valore della collaborazione tra volontari e istituzioni.



L'aumento dei fenomeni naturali, come le valanghe, rende ancora più evidente l'importanza di formare non solo i frequentatori della montagna, ma anche i volontari di protezione civile. Questi ultimi, pur non essendo specialisti del soccorso tecnico in montagna, si trovano talvolta a operare in scenari di emergenza in ambienti critici e impervi, come l'alta montagna, a supporto degli specialisti.

"La protezione civile è un lavoro di squadra", ha affermato Lergo, sottolineando l'importanza di investire in percorsi di formazione come quello appena concluso. L'addestramento delle unità cinofile da valanga è un tassello fondamentale in questo mosaico di sicurezza e prevenzione. Le unità cinofile, infatti, sono addestrate per operare in condizioni estreme, e la loro prontezza può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di valanghe.



Nonostante le difficoltà, la Commissione Protezione Civile di Vol.To è determinata a continuare su questa strada. L'obiettivo è quello di garantire una formazione continua e di qualità per tutti i volontari coinvolti, affinché possano operare al meglio delle loro capacità in situazioni di emergenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.