Cerca

L'iniziativa

Asti, al pronto soccorso nuova sala d'attesa: capienza raddoppiata

Aperta la seconda sala: più posti, servizi e monitor attese

Asti, al pronto soccorso nuova sala d'attesa: capienza raddoppiata

Da questa mattina all’ospedale Cardinal Massaia di Asti è operativa una seconda sala d’attesa del pronto soccorso. Gli spazi, ricavati accanto all’ingresso delle ambulanze, sono composti da due locali in grado di accogliere circa 20 persone e puntano a rendere più ordinati e confortevoli i momenti che precedono la visita.


La nuova area è dotata di doppi servizi, impianto di riscaldamento e raffrescamento, sistema di videosorveglianza e interfono collegato al triage. A disposizione anche un monitor che aggiorna in tempo reale i tempi di attesa, suddivisi per codici colore, così da informare utenti e accompagnatori sul percorso clinico.

Secondo il direttore sanitario dell’ASL AT, Andrea Fabbo, e Gianluca Ghiselli, responsabile della struttura complessa di pronto soccorso – medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, gli interventi di adeguamento antisismico finanziati nell’ambito del PNRR hanno ridotto gli spazi della storica sala d’attesa. Con i nuovi locali la capienza complessiva raddoppia, offrendo una sistemazione più dignitosa per familiari e accompagnatori.

L’ampliamento mira a contenere disagi e sovraffollamenti, soprattutto nei mesi invernali quando l’afflusso aumenta. L’integrazione tra sala, triage e sistemi informativi dovrebbe favorire flussi più ordinati e una migliore esperienza per chi è in attesa di assistenza o accompagna un paziente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.