l'editoriale
Cerca
viabilità
10 Marzo 2025 - 19:54
Dopo due mesi di incessanti polemiche, il Comune di Torino ha deciso: la corsia preferenziale destinata alle linee di trasporto pubblico di corso Sommeiller, monitorata da metà gennaio da una delle nuove telecamere cittadine (non ancora attiva) atte a rilevare il transito di veicoli non autorizzati, verrà estesa lungo l’intero cavalcavia fino all’incrocio con via Nizza.
L’estensione si inserisce in un più ampio piano del Comune per migliorare la fluidità del traffico e garantire una maggiore efficienza del trasporto pubblico, in particolare per le linee tramviarie, senza punire eccessivamente gli automobilisti, che sin dal posizionamento del dispositivo hanno richiesto modifiche e correzioni. Il problema, discusso più volte in Sala rossa dopo l’approvazione dell’intervento, era legato principalmente alla gestione della segnaletica. I cartelli che segnalano la presenza della telecamera risultano parzialmente oscurati, nascosti dal verde, e, a causa della scarsa visibilità, chi percorre meno spesso il tratto di strada ne ignora l’esistenza. Ancora più grave è la situazione della segnaletica orizzontale: le strisce gialle, infatti, sono state tracciate solo negli ultimi 50 metri di corso Sommeiller, prima dell’incrocio con corso Turati e via Sacchi. Di conseguenza, molti automobilisti ignorano la presenza della telecamera e della corsia riservata, e si trovano a dover fare manovre all’ultimo momento per provare a evitare la multa. Per ovviare a questi problemi, l’amministrazione ha deciso di estendere la segnaletica orizzontale lungo tutto il cavalcavia e di intervenire sul verde pubblico, potando gli alberi per migliorare la visibilità dei cartelli.
«La telecamera non è ancora attiva, ma i risultati sono già visibili - ha dichiarato l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta durante l’ultimo Consiglio comunale, in risposta a tre interpellanza presentate dall’opposizione -. La sola presenza del dispositivo, pur non essendo ancora operativo, ha già portato a una riduzione dei veicoli in transito irregolare, con un conseguente miglioramento della velocità delle linee pubbliche. Prima dell’attivazione, estenderemo la corsia riservata lungo tutto il cavalcavia, e provvederemo a migliorare lo stato del verde pubblico per garantire una segnaletica chiara e visibile, così da venire incontro alle richieste dei cittadini». Con queste modifiche, l’amministrazione intende rendere la viabilità più fluida e sicura, garantendo maggiore sicurezza per gli automobilisti, senza rinunciare alla ritrovata efficienza delle linee pubbliche.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..