Cerca

Azione criminale organizzata

Bra, esplosione nella notte: fatto saltare il bancomat della Bpm in piazza Carlo Alberto

Indagini in corso per individuare la banda: sul posto polizia e carabinieri

Un’esplosione ha scosso il centro di Bra nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 ottobre. Intorno alle 3.30 del mattino, ignoti hanno fatto saltare in aria il bancomat della filiale Bpm (Banca Popolare di Milano, ex Banca di Novara) in piazza Carlo Alberto, una delle zone centrali della città.

Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi avrebbero utilizzato una miscela esplosiva per aprire lo sportello automatico e accedere al contante contenuto al suo interno. La deflagrazione ha provocato ingenti danni alla facciata dell’edificio e all’area circostante, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Subito dopo il colpo, la banda sarebbe fuggita a bordo di un’auto, facendo perdere le proprie tracce. Gli inquirenti ipotizzano che si tratti di un gruppo ben organizzato, considerata la rapidità dell’azione e la precisione con cui è stato condotto l’attacco. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri della Compagnia di Bra, che stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per ricostruire il percorso dei responsabili.

Sul posto sono intervenuti gli artificieri per escludere la presenza di altri ordigni e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di bonifica e rilievo si sono protratte fino all’alba. Presenti anche il sindaco Gianni Fogliato e i consiglieri comunali Lino Ferrero ed Ettore Sanino, che hanno constatato di persona i danni alla filiale.

Si tratta del primo episodio di questo tipo a Bra, dove episodi di criminalità di tale entità sono rari. L’attacco è avvenuto in un fine settimana di intensa attività cittadina, coincidente con il raduno dei produttori della Coldiretti e con l’incontro nazionale degli artigiani calzolai al Movicentro, eventi che hanno richiamato numerosi visitatori.

Le indagini proseguono per determinare l’esatta quantità di denaro sottratta e verificare eventuali collegamenti con altri furti con esplosivo avvenuti nelle province limitrofe nelle ultime settimane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.