Cerca

i lavori

Pinerolo, in arrivo un nuovo parco giochi: l’Isola dei Pirati sarà tra via della Repubblica e via Papa Giovanni XXIII

Un’area ludica inclusiva e sostenibile pronta a salpare entro l’estate 2026

Sta per prendere vita un nuovo spazio dedicato al gioco a Pinerolo: l’“Isola dei Pirati”, il parco tematico che sorgerà tra via della Repubblica e via Papa Giovanni XXIII, di fronte all’Istituto Comprensivo 4. Dopo la “Giungla Urbana” di via Diaz, inaugurata lo scorso anno, il progetto segna un nuovo passo nella riqualificazione delle aree gioco cittadine.

Il cantiere, i cui lavori sono in fase di affidamento, trasformerà l’area in un percorso ludico immersivo a tema piratesco, con giochi pensati per stimolare la fantasia e favorire la partecipazione di tutti i bambini. Tra le novità: un veliero-galeone, una struttura di arrampicata, una piramide rotante e una teleferica. Tutte le attrezzature saranno realizzate con materiali riciclati e poggeranno su pavimentazione antitrauma in gomma colorata, per garantire sicurezza e sostenibilità.

L’assessora all’Ambiente e alla Mobilità, Giulia Proietti, ha spiegato che il progetto rientra in un piano più ampio di rinnovo delle aree ludiche: «Pinerolo ha 34 aree giochi, ahimè quasi tutte da riqualificare. Siamo partiti quest’anno con l’inaugurazione della Giungla Urbana in via Diaz, che è il parco giochi principale di Pinerolo, e adesso siamo per affidare i lavori a due aree: quella di Abbadia e questa, tra via della Repubblica e via Papa Giovanni XXIII».

Proietti ha illustrato anche la suddivisione dell’area: «Nella parte più a nord verrà messo un galeone, una grande barca dove i bambini e le bambine potranno giocare a fare i pirati. La pavimentazione sarà in gomma colata: blu dove ci sarà il mare e gialla nella zona spiaggia».

Accanto alla nave sorgeranno strutture dedicate all’attività fisica e all’equilibrio, come reti per arrampicarsi, scivoli e una torre rotante, mentre l’altalena esistente verrà mantenuta. A completare l’area ci sarà una lunga teleferica, destinata a diventare una delle attrazioni più amate del parco.

«Ricordiamo che tutti i giochi sono certificati e collaudati alla consegna – ha aggiunto l’assessora –. Speriamo che vengano rispettati e non vandalizzati e, soprattutto, che i bambini e le bambine siano sempre seguiti da un adulto». L’obiettivo è inaugurare l’“Isola dei Pirati” entro l’estate 2026, offrendo a Pinerolo un nuovo spazio di gioco libero, inclusivo e tutto da esplorare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.