Cerca

Il progetto

Nasce la prima corsia tramviaria verde di Torino, ecco dove si trova e a cosa serve - IL VIDEO

Il prato sostituisce il cemento, ecco come Torino si adegua ai cambiamenti climatici

La “corsia tranviaria verde” di Torino è finalmente realtà: in corso Giulio Cesare, all’altezza di via Scotellaro, il prato ha sostituito il cemento. A darne notizia, sulle loro pagine Facebook, sono il Gruppo Torinese Trasporti e l'assessora alla Mobilità dolce, Chiara Foglietta.

L'assessore Foglietta sulla sua pagina Facebook pubblica le foto della prima corsia tramviaria verde di Torino

Di cosa si tratta?

Il progetto della prima “corsia tranviaria verde” di Torino si può riassumere così: il prato ha sostituito il cemento. Un intervento innovativo, realizzato all’interno del programma React del dipartimento “Ambiente e della Transizione Ecologica” del Comune di Torino e finanziato dall’Unione Europea, che ha l’obiettivo di mitigare, attraverso elementi di verde urbano, l’effetto delle ondate di calore e di ripristinare la permeabilità del suolo.

Parallelamente prosegue la riqualificazione di sedici fermate del trasporto pubblico locale attraverso la realizzazione di pensiline con copertura a verde e la sostituzione della pavimentazione esistente con materiale con un alto coefficiente di riflessione. 
Si tratta di "interventi di adattamento per una città più vivibile" che rientrano tra le azioni previste nel Piano di Resilienza Climatica che si prefigge tutta una serie di azioni per ridurre la vulnerabilità del territorio ai cambiamenti climatici. Soluzioni che potranno contribuire a ridurre gli effetti delle isole di calore e delle piogge intense, ma, allo stesso tempo, consentiranno di avere spazi urbani più gradevoli e più vivibili per i cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.