l'editoriale
Cerca
SANITA'
07 Ottobre 2024 - 19:35
Si sta svolgendo oggi a Torino un convegno che potrebbe segnare una svolta decisiva per la tutela dei pazienti affetti da patologie reumatologiche e autoimmuni in Piemonte. L'evento, dal titolo "Un modello organizzativo per le vaccinazioni in Piemonte per i pazienti con patologie reumatologiche e autoimmuni", un incontro che rappresenta un momento chiave per affrontare un tema troppo spesso trascurato: la protezione vaccinale di persone vulnerabili.
Sono circa 400mila i pazienti affetti da patologie reumatologiche solo in Piemonte, e ben 5 milioni a livello nazionale. La loro fragilità, dovuta a condizioni immunosoppressive, li espone a un rischio maggiore di contrarre infezioni e sviluppare complicazioni gravi. Eppure, nonostante la gravità della situazione, molti di loro non sono pienamente consapevoli dei rischi che corrono e delle soluzioni a loro disposizione. Ed è proprio su questo punto che il convegno vuole fare luce.
"La vaccinazione non è solo un'opportunità, ma un diritto", hanno sottolineato oggi i relatori, ricordando che i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) garantiscono la gratuità delle vaccinazioni per le categorie a rischio. Un messaggio potente che l'Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni (AAPRA), organizzatrice dell'evento, vuole diffondere capillarmente. La loro missione è chiara: informare, sensibilizzare e, soprattutto, offrire strumenti concreti per una prevenzione efficace.
Durante il convegno, esperti del settore sanitario stanno illustrando i percorsi vaccinali più adatti ai pazienti reumatologici, proponendo modelli organizzativi che possano assicurare una copertura vaccinale su misura per ciascun individuo. La personalizzazione delle cure è al centro di questa nuova visione, in cui ogni paziente viene messo nelle condizioni di proteggere la propria salute in modo consapevole e informato.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..