Cerca

Meteo

Code all'Anagrafe e svenimenti: Torino è pronta per questo caldo?

In questi ultimi giorni di giugno, le temperature non sembrano abbassarsi, ma la città si sta attrezzando?

Temperature estive oltre i 32 gradi, code interminabili e tutti fuori al caldo. È la situazione che si è presentata questa mattina davanti agli uffici dell’anagrafe centrale di Torino, dove decine di cittadini, senza appuntamento, sono stati costretti ad attendere all’aperto per il rinnovo o l’emissione della carta d’identità. Le persone in attesa, tra cui anziani e famiglie con bambini, sono rimaste per lungo tempo all'aperto, in piedi e senza alcun tipo di protezione o area d’attesa al chiuso.

Il momento più critico si è registrato poco dopo le 11 del mattino, quando una donna è improvvisamente svenuta mentre si trovava in fila. L’intervento tempestivo dei paramedici ha evitato il peggio: la donna ha ripreso i sensi e, dopo alcuni minuti di osservazione, è stata accompagnata in un luogo più fresco per riprendersi.

L’episodio ha spinto gli agenti della polizia municipale presenti a intervenire direttamente, chiedendo che in fila non si presentassero donne in gravidanza o persone anziane oltre i 70 anni, considerate categorie particolarmente a rischio in queste condizioni climatiche. Tuttavia, la misura è apparsa a molti tardiva e insufficiente. “È assurdo che nel 2025 dobbiamo ancora assistere a scene del genere,” ha commentato una cittadina in coda. “Sanno benissimo che temperature sono alte e dovrebbero organizzarsi per far stare tutti dentro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.