Cerca

L'evento

Dove c’erano treni, oggi nascono idee: le Ogr aprono le porte alla Tech Week e diventano "Intelligenti"

Presentato questa mattina il programma 2025-2026, il presidente Canavesio: "Abbiamo raddoppiato gli investimenti"

Dalle storiche Officine Grandi Riparazioni (OGR), nate a fine ’800 per riparare treni e chiuse negli anni ’90, a uno dei più grandi centri italiani di innovazione e rigenerazione urbana. Le OGR di Torino oggi ospitano start-up, eventi culturali e forum sull’intelligenza artificiale. Un’evoluzione guidata da Fondazione CRT, che dal 2019 ha investito oltre 450 milioni di euro in progetti innovativi e formazione.

«Abbiamo raddoppiato le capienze, ora possiamo accogliere il doppio delle persone a parità di investimento», ha dichiarato il presidente Davide Canavesio, presentando il nuovo programma 2025-2026 accanto ad Anna Maria Poggi (presidente di Fondazione CRT). Le OGR si confermano motore di crescita, con 80 partner internazionali e una formazione professionale più che raddoppiata in un solo anno.

Tra gli appuntamenti principali dei prossimi mesi: il forum nazionale “Officine d’intelligenza” sull’intelligenza artificiale, in programma il 20 febbraio 2026, organizzato insieme all’Istituto Italiano per l’IA. E già a ottobre, le OGR saranno uno degli snodi principali della Torino Tech Week, ospitando eventi, incontri e workshop dedicati a innovazione, tecnologia e imprese digitali.

Uno scenario unico – come ha sottolineato il sindaco Lo Russo – che fa delle OGR un simbolo internazionale di rigenerazione urbana e di futuro. A cui fanno eco anche le parole dell’assessore alla Transizione ecologica di Palazzo civico Chiara Foglietta: «La città ha bisogno di OGR, della sua visione futuristica e quello che fa la città è provare ad accompagnarla», ricorda, segnalando che le Officine saranno anche la location del premio innovazione 2025-2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.