Cerca

Sanità

Cambia la sanità Piemontese: Riboldi spiega le riforme della settimana

Riforma del 118 entro il 2027, nuove piste per l’elisoccorso, inaugurazione delle Case di Comunità e avvio del progetto "Colazioni in reparto"

Prosegue il percorso di rinnovamento della sanità regionale con una serie di interventi e iniziative che toccano emergenza-urgenza, edilizia sanitaria e servizi di prossimità. L’assessore alla Sanità e all’Edilizia sanitaria della Regione Piemonte, Federico Riboldi, ha spiegato: «È stata una settimana ricca che è partita con la riforma del 118. Da molti anni le forze sindacali ci chiedono di superare il sistema delle convenzioni con le aziende. Abbiamo aperto un tavolo, l'abbiamo ascoltato e abbiamo capito quale sia la convinzione maggioritaria da parte di chi rappresenta i lavoratori. Ora faremo uno studio e dedicheremo l'anno 2026 alla realizzazione della riforma che sarà definitiva il primo gennaio del 2027».

Sempre sul fronte emergenza-urgenza, sono state validate nuove piste di atterraggio notturno dell’elisoccorso a Ovada e Fresonara, che portano a 260 i punti operativi in Piemonte. «Un grande grazie ad Azienda Zero, a tutti gli operatori del 118 e a chi si prodiga per fare in modo che le postazioni notturne possano aumentare sempre di più», ha sottolineato Riboldi.

Centrale anche il tema delle Case di Comunità. «Abbiamo inaugurato la Casa della Comunità di Vigone, abbiamo fatto un sopralluogo nella Casa di Comunità di Casale Monferrato che verrà inaugurata entro la fine dell'anno e proprio oggi abbiamo ricevuto una nota stampa del ministro Foti che indica il Piemonte come in linea con il piano di edilizia territoriale sanitaria del PNRR», ha dichiarato l’assessore, ricordando che queste strutture permetteranno di offrire «alternative pratiche di salute ai cittadini, comode, facilmente raggiungibili, come sono le 91 Case di Comunità, i 30 Ospedali di Comunità e le 46 Centrali Operative Territoriali».

Accanto alle grandi riforme, non mancano iniziative mirate al benessere degli operatori e dei pazienti. Con il nuovo direttore generale della Città della Salute e della Scienza, Livio Tranchida, è stato avviato il progetto Colazioni in reparto. «Si è inaugurato questo modello delle colazioni in reparto, dove possiamo incontrare chi opera quotidianamente in prima linea. L'obiettivo principale del direttore resta quello di portare legalità e armonia in un ambiente che negli ultimi anni ha avuto tante problematiche, ma anche creare un ambiente armonico e poter finalmente tornare al dialogo tra i reparti e la direzione», ha evidenziato Riboldi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.