Cerca

LA MANIFESTAZIONE

Corteo per Aska: spezzoni congiunti, barricate al Rondò Rivella

Corteo di circa 50mila verso l'ex Askatasuna: serrande abbassate, varchi bloccati dalle forze dell'ordine e tensione in aumento

Il corteo si sta dirigendo verso l’ex sede di Askatasuna, corso Regina Margherita 47, nel quartiere dove il centro sociale è rimasto attivo per quasi trent’anni, Vanchiglia, fino allo sgombero avvenuto alla fine del 2025. I tre spezzoni partiti da Porta Susa, Porta Nuova e Palazzo Nuovo si sono ricongiunti lungo il Po, dando vita a un unico flusso diretto verso la zona nord della città. Secondo gli organizzatori, i manifestanti sarebbero circa 50mila.

Nel quartiere Vanchiglia alcuni negozi e supermercati ancora aperti stanno abbassando le serrande per precauzione, nel timore di possibili scontri. Tra questi anche il punto vendita MD di corso Regina Margherita 65. Una scelta già adottata da diversi esercenti del centro nel primo pomeriggio, quando i cortei hanno attraversato le vie più centrali.

Gli agenti delle forze dell’ordine sono schierati all’incrocio tra corso San Maurizio e via Rossini, dove sono stati bloccati i varchi in direzione via Po e corso Regina Margherita. Il percorso del corteo prevede una “svolta obbligatoria” verso corso Regio Parco. Al momento la manifestazione è ferma a circa 300 metri dal Rondò Rivella. Alcune persone, per ora in modo non compatto, stanno uscendo dal corteo. La tensione nella zona è crescente e palpabile: stanno per arrivare le prime bombe carta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.