l'editoriale
Cerca
GUARDA LA GALLERY
10 Agosto 2023 - 10:08
E' morto carbonizzato nel suo box nella scuderia. Il posto in cui doveva essere più al sicuro e dal quale invece non è riuscito a scappare quando sono scoppiate le fiamme che hanno divorato l'edificio.
Un cavallo carbonizzato e la scuderia praticamente distrutta è il bilancio dell'incendio scoppiato questa notte a Rosta, nell'agriturismo La Soldanella di corso Moncenisio 96. L'allarme è scattato intorno alle 2, quando alte fiamme si sono levate dalla scuderia dell'agriturismo, che in quel momento ospitavano ben 21 cavalli del maneggio della struttura. Sul posto si sono precipitate diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Rivoli, Borgone di Susa, Grugliasco, Bussoleno e Torino. Le fiamme, alimentate dai materiali di cui era costruita la struttura e dal fieno che si trovava all'interno, erano infatti molto alte e hanno minacciato anche l'abitazione del custode: i pompieri hanno dovuto lottare a lungo per riuscire ad avere la meglio e a domarle.
Per fortuna, la gran parte degli animali è stata messa in salvo e nessuno, tra i soccorritori, è rimasto intossicato. Purtroppo però per uno dei cavalli non c'è stato nulla da fare: la sua carcassa carbonizzata è stata trovata una volta spente le fiamme. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Rivoli che, con l'aiuto dei vigili del fuoco, dovranno prima di tutto stabilire l'origine del rogo. Nel corso del primo sopralluogo, non sono stati trovati elementi che possano far pensare a un atto intenzionale e il titolare della struttura ha spiegato di non aver mai ricevuto minacce. Un aiuto decisivo potrebbe comunque arrivare dalla tecnologia: l'area infatti è videosorvegliata e l'analisi dei filmati potrebbe permettere di scoprire l'eventuale intrusione nella struttura da parte di qualche malintenzionato.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..