Cerca

Il caso

Occupazioni abusive e vandalismo: «L'ex Manifattura Tabacchi va sgomberata»

Aspettando la riqualificazione, regnano ancora degrado e incertezze

L'ex Manifattura Tabacchi

L'ex Manifattura Tabacchi

L’ex Manifattura Tabacchi di corso Regio Parco, prossima ad una riqualificazione che porterà spazi di ricerca, aule, una residenza universitaria, un polo archivistico e servizi della città, da qualche tempo è occupata abusivamente.

Un via vai di tossicodipendenti e persone senza fissa dimora che di alcuni edifici del fabbricato ne hanno fatto la loro abitazione. Una situazione di degrado denunciata durante l’ultimo consiglio della Circoscrizione 6 dalla capogruppo di Fratelli d’Italia Verangela Marino.

«Un’occupazione senza alcun titolo», ha detto la capogruppo Marino riportando all’attenzione di giunta e consiglieri anche atti vandalici. «Alcuni soggetti - ha sottolineato -, hanno creato danni al gattile che costeggia l’ex Manifattura».

La situazione «è sotto gli occhi di tutti», ha replicato la consigliera dei Moderati Federica Matarozzo. «È importante la sicurezza sia di chi abita la zona - ha aggiunto la consigliera Matarozzo -, sia dei senzatetto che dormono in un complesso poco sicuro».

L'interno dell'ex Manifattura

La riqualificazione dell’ex Manifattura porterebbe una ventata d'aria nuova in questa zona di Torino. «Ma da tempo non sappiamo a che punto del progetto siamo», ha fatto notare il consigliere pentastellato Fabio Cambai. Intanto, la Marino chiede al sindaco e agli assessori competenti di intervenire «al più presto per liberare e chiudere l’accesso alla Manifattura».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.