Cerca

La storia

Dall'Itavia alla Freccia tricolore: cos'accomuna due tragedie distanti 50 anni

Indagini sullo schianto che ha ucciso la piccola Laura Origliasso. La famiglia: «Aspettiamo risposte»

Politica tra cordoglio e polemiche politiche dopo la tragedia: «Basta Frecce Tricolori, vogliamo pace e disarmo»

Dal disastro dell’Itavia del 1974 alla tragedia delle Frecce tricolori di tre mesi fa: due eventi catastrofici con tanti punti in comune. E una coincidenza: Luigi Chiappero è arrivato fra i primi sul luogo del disastro, 50 anni fa. E oggi è l’avvocato che assiste la famiglia di Laura Origliasso, la bimba morta nello schianto del 16 settembre.

 «Avevo appena compiuto 18 anni e vivevo a 300 metri dal punto in cui è caduto l’aereo - ricorda il legale, oggi uno dei volti più noti del Foro di Torino - Ero a pranzo con la famiglia, ricordo un botto enorme e mia nonna che dice: è scoppiata la caldaia». Invece...: «Io sono andato di corsa lungo la ferrovia, che all’epoca non era ancora interrata. Sono arrivato e ho visto l’Itavia dentro quel garage, a pochi metri dalla casa dove stavano mangiando 50 persone. E’ stato un disastro, ho ancora davanti agli occhi le immagini ma poteva andare ancora peggio».

Oggi Chiappero ha un altro ruolo ma la stessa «trepidante attesa che si chiarisca cos’è successo» il 16 settembre. Lo deve alla piccola Laura e alla sua famiglia: la Procura di Ivrea, che indaga sull’incidente, ha iscritto nel registro degli indagati il pilota della Freccia caduta (il maggiore Oscar Del Dò). Ora attende di tirare le somme fra tutte le perizie sull’aereo e capire se sia caduto per colpa di un uccello o di un guasto: «Noi siamo fiduciosi e ci aspettiamo risultati dal lavoro degli inquirenti» conclude l’avvocato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.