l'editoriale
Cerca
IL FATTO
23 Aprile 2024 - 14:34
Il presidente della Fondazione Crt Fabrizio Palenzona si è dimesso. Ieri notte è stato estromesso il "suo" segretario generale Andrea Varese, sostituito ad interim da Annapaola Venezia, dopo essere stato sfiduciato da 4 componenti del Cda (Davide Canavesio, Caterina Bima, Antonello Monti e Anna Maria Di Mascio) che gli contestavano di aver segnalato al Mef l’esistenza di un «patto occulto tra consiglieri» senza aver informato prima il Cda. Il suo posto è stato assegnato al vice Maurizio Irrera.
Ma nel mirino ci sono soprattutto i troppi affari non graditi a cui il presidente si è dedicato: Banca d’Asti, Banca del Fucino e quei 20 milioni spesi per la cantina vinicola Enosis nell'Alessandrino.
Con il favore della notte, e una volta che Palenzona si è disconnesso, i consiglieri che avevano sfiduciato il segretario Varese e che avevano messo in minoranza Palenzona, si sono spartiti le nomine di Ogr, Ream e Equiter. Davide Canavesio andrà a governare le Ogr, polo culturale e hitech, Antonello Monti al vertice di Ream, società di sviluppo immobiliare da 1,4 miliardi, Caterina Bima alle vice presidenze di Ream ed Equiter, Anna Di Mascio in Fondazione Ulaop.
Visto il clima di sfiducia, il presidente Fabrizio Palenzona ha dunque scelto di fare un passo indietro, dopo aver chiuso la porta in faccia alla politica, estromettendo i candidati favoriti da Cirio e Lo Russo. "Fate voi" avrebbe detto prima di scollegarsi dalla riunione in collegamento da remoto. Lascia dunque la carica a meno di un anno di presidenza al vertice della terza fondazione italiana.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..