l'editoriale
Cerca
l'azione
05 Luglio 2024 - 09:54
Lo striscione appeso all'alba dagli attivisti di Extinction Rebellion
Un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion ha compiuto un'azione dimostrativa questa mattina, venerdì 5 luglio, arrampicandosi fino al braccio orizzontale di una gru nel cantiere che affaccia su corso Castelfidardo, presso il Politecnico di Torino. Gli attivisti, equipaggiati con imbraghi e caschetti, hanno esposto uno striscione lungo 15 metri con la scritta “Politecnico: stop research for genocide”, accompagnato dalla bandiera della Palestina. «La mozione degli occupanti conteneva proposte circostanziate e supportate da dati», spiega Antonio, studente del Politecnico e attivista di Extinction Rebellion. «Ad esempio, per la rescissione degli accordi con aziende belliche, era stato proposto un piano concreto di disinvestimento. Bocciando in toto la mozione, il Senato - prosegue Antonio - ha impedito che queste proposte venissero analizzate e discusse per punti, negando ogni possibilità di reale dialogo».
Le richieste degli studenti si focalizzavano su due punti principali: una dichiarazione di solidarietà alla società civile palestinese e un'assunzione di responsabilità dell'Ateneo rispetto alle conseguenze della propria ricerca. In particolare, gli studenti chiedono che la ricerca dell'università sia sempre allineata ai principi della pace, della giustizia sociale e climatica. Con oggi, sono 54 giorni di occupazione dell'ateneo di corso Duca degli Abruzzi da parte degli occupanti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..