Cerca

l'azione

Si arrampicano su una gru in solidarietà agli occupanti del Politecnico

Gli attivisti hanno appeso uno striscione dopo la bocciatura delle mozioni proposte ieri in Senato Accademico

Lo striscione appeso all'alba dagli attivisti di Extinction Rebellion

Lo striscione appeso all'alba dagli attivisti di Extinction Rebellion

Un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion ha compiuto un'azione dimostrativa questa mattina, venerdì 5 luglio, arrampicandosi fino al braccio orizzontale di una gru nel cantiere che affaccia su corso Castelfidardo, presso il Politecnico di Torino. Gli attivisti, equipaggiati con imbraghi e caschetti, hanno esposto uno striscione lungo 15 metri con la scritta “Politecnico: stop research for genocide”, accompagnato dalla bandiera della Palestina. «La mozione degli occupanti conteneva proposte circostanziate e supportate da dati», spiega Antonio, studente del Politecnico e attivista di Extinction Rebellion. «Ad esempio, per la rescissione degli accordi con aziende belliche, era stato proposto un piano concreto di disinvestimento. Bocciando in toto la mozione, il Senato - prosegue Antonio - ha impedito che queste proposte venissero analizzate e discusse per punti, negando ogni possibilità di reale dialogo».

Le richieste degli studenti si focalizzavano su due punti principali: una dichiarazione di solidarietà alla società civile palestinese e un'assunzione di responsabilità dell'Ateneo rispetto alle conseguenze della propria ricerca. In particolare, gli studenti chiedono che la ricerca dell'università sia sempre allineata ai principi della pace, della giustizia sociale e climatica. Con oggi, sono 54 giorni di occupazione dell'ateneo di corso Duca degli Abruzzi da parte degli occupanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.