Cerca

terremoto

Scossa di terremoto, migliaia di torinesi svegliati nel cuore della notte

Paura ma nessun danno per una scossa che è stata registrata alle 4.15 con epicentro a Coassolo

Scossa di terremoto, migliaia di torinesi svegliati nel cuore della notte

Scossa di terremoto, migliaia di torinesi svegliati nel cuore della notte

Brusco risveglio, questa notte, per migliaia di torinesi letteralmente tirati giù dal letto da una scossa di terremoto che ha fatto vibrare case e letti.

Per fortuna non si sono registrati danni ma la scossa è stata avvertita distintamente in tutta la provincia nord e non solo, in particolare in Canavese e nelle Valli di Lanzo.

I sismografi dell'Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) hanno registrato il terremoto alle 4,15 di questa mattina, con epicentro localizzato a 4 chilometri a nord di Coassolo Torinese. L'intensità è stata di 2.6 ma l'ipocentro è stato localizzato a soli 6 chilometri di profondità. Un terremoto superficiale quindi e probabilmente proprio per questo è stato avvertito così distintamente nelle case dei torinesi. Sui gruppi social dedicati ai vari comuni della zona infatti si possono leggere centinaia di segnalazioni di chi ha «sentito un boato», è stato svegliato dal «letto che vibrava» o ha sentito «la casa tremare».

E, a proposito di terremoti, solo pochi giorni fa il Piemonte è stato oggetto di uno sciame sismico

Solo a maggio, invece, proprio Coassolo era stato epicentro di un altro terremoto, curiosamente alla stessa ora ma di intensità minore:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.