Cerca

meteo

Maltempo, allerta arancione e scuole chiuse in Liguria. «E in Piemonte oggi sarà il giorno più critico»

Ieri danni nel savonese (Ceriale, Finale Ligure, Borghetto), oggi allarme a levante. In Piemonte la situazione peggiorerà verso sera

Alcune immagini del maltempo in Liguria di ieri

Alcune immagini del maltempo in Liguria di ieri

Si guarda con preoccupazione al cielo oggi nel nord Italia. Persiste infatti l'allarme per il maltempo che da ieri si è abbattuto in particolare sulla Liguria ma che oggi dovrebbe colpire anche il Piemonte, in particolare le zone più a sud.

In Liguria è scattata questa mattina l'allerta arancione, dopo le forti piogge che già ieri hanno causato danni e disagi soprattutto nel savonese. In via precauzionale è stata disposta la chiusura delle scuole e delle Università in un lunghissimo elenco di comuni delle province di Genova, Savona e La Spezia.

Ieri nel savonese si sono registrate frane e smottamenti, tanto che alcune famiglie sono state sfollate  Ieri tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dopo il cedimento di un muro nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure. E sempre l'Aurelia è chiusa per un'altra frana tra Albissola Marina e Celle Ligure. Allagamenti nei piani bassi e nelle cantine un po' ovunque: tra le zone più colpite Borghetto Santo Spirito, Ceriale e Carcare. Secondo i dati di protezione civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore.

E se ieri i problemi maggiori sono stati a ponente, oggi pare che l'allarme sarà soprattutto a levante: a Genova durante la notte è franato un muro di contenimento nel quartiere di San Fruttuoso. Un intenso temporale è arrivato dal mare questa mattina e ha colpito la costa nella zona di Sestri Levante, in particolare fra Framura e Bonassola.

E se la Liguria piange, il Piemonte non ride. Nella nostra regione ieri l'Arpa ha emesso un bollettino di allerta gialla e si guarda con preoccupazione soprattutto a quanto potrebbe avvenire nelle zone di confine con la Liguria. Ieri nel torinese è già stata disposta la chiusura della Valle Argentera per il rischio frane:

Il peggio però deve ancora arrivare. «Oggi - spiega il meteorologo del Tg3 Piemonte, Andrea Vuolo - sarà la giornata più critica dal punto di vista meteorologico per la nostra regione, con la fase clou del maltempo attesa in particolare tra la serata odierna e le prime ore di venerdì, con piogge diffuse e di forte intensità, localmente anche molto forti. Ieri si sono registrati accumuli fino ad oltre 100 millimetri sui crinali di Alpi Marittime e Liguri, sui settori pedemontani del Torinese e sull’alto Novarese. Considerando la situazione al suolo già particolarmente compromessa in diverse zone del Piemonte dopo le abbondanti precipitazioni di questo ultimo mese e mezzo, unite alle nuove piogge intense in arrivo, sussiste la possibilità per criticità idrogeologiche e talora idrauliche soprattutto sul basso Alessandrino che potenzialmente dovrà anche fare i conti con le piene (a monte, sul versante ligure) di torrenti e fiumi del reticolo idrografico secondario. Frane e allagamenti saranno altresì probabili sui settori di medio-bassa montagna e sulle aree pedemontane comprese tra Canavese e VCO, a tratti anche su valli di Pinerolese, Saluzzese e crinali di Marittime e Liguri».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.