l'editoriale
Cerca
Rapine seriali
10 Settembre 2025 - 13:05
Immagine d'archivio
A Cuneo, tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, si sono verificati tre episodi di rapina in pieno centro cittadino, tutti con modalità simili e in orario serale. Le vittime sono giovani, due maggiorenni e un minorenne, avvicinati da un aggressore armato di coltello lungo circa 20 centimetri.
Il primo caso ha riguardato un diciottenne, rientrato a casa dopo una serata con amici. Il rapinatore gli ha sottratto una catenina e un orologio, minacciandolo e ordinandogli di allontanarsi senza voltarsi. Poco dopo, lo stesso giovane ha incontrato un coetaneo che aveva subito un’aggressione analoga. In entrambi i casi, l’autore aveva utilizzato una presa al collo e minacce dirette per intimorire le vittime.
La terza rapina è avvenuta nei primi giorni di settembre, con una vittima minorenne che si trovava in compagnia di amici vicino a casa. Oltre a denaro, telefono e una catenina d’oro, l’aggressore ha tentato di costringere la vittima a prelevare altro denaro dall’abitazione, minacciando ritorsioni contro gli amici presenti. In questo episodio la vittima è stata anche colpita con calci e pugni, ma ha comunque trovato il modo di chiedere aiuto, costringendo il rapinatore a fuggire.
Le denunce presentate alle forze dell’ordine hanno permesso un’azione investigativa rapida, condotta da carabinieri e polizia. L’attività ha incluso l’ascolto dei testimoni, l’analisi delle immagini delle telecamere cittadine, appostamenti e pedinamenti. In pochi giorni gli investigatori sono risaliti all’autore delle rapine: un ventiduenne italiano residente a Cuneo, già noto per precedenti penali e sottoposto a sorveglianza speciale.
Su disposizione del giudice per le indagini preliminari è stata emessa ordinanza di custodia cautelare in carcere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..