l'editoriale
Cerca
Il fatto
09 Febbraio 2026 - 21:27
Il primo giorno delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è stato segnato da un blocco dei treni in diverse zone d’Italia, a causa di danneggiamenti intenzionali alle linee ferroviarie. Gli episodi più gravi si sono verificati a Bologna e Pesaro, causando ritardi fino a due ore su Alta Velocità, Intercity e Regionali, oltre a cancellazioni e disagi per migliaia di viaggiatori.
Le autorità stanno valutando la pista anarchica, ispirata a quanto accaduto durante le Olimpiadi di Parigi 2024, anche se finora nessuno ha rivendicato gli atti. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha parlato di possibile atto terroristico, definendo gli eventi "un atto di delinquenza premeditato":
"Se confermato, qualcuno ha voluto fare del male all’Italia nel giorno d’apertura dei Giochi".
Le indagini sono condotte da Digos e Polfer, coordinate dalla Procura di Bologna, che non esclude nessuna ipotesi, inclusa quella di terrorismo. Gli inquirenti segnalano azioni coordinate in più punti, con modalità tecniche simili, e al momento hanno aperto un fascicolo contro ignoti.
Danneggiamento di cavi ad alta tensione vicino alla stazione centrale.
Blocchi e rallentamenti con ritardi fino a 90 minuti.
Ritrovamento di due ordigni incendiari artigianali a Castel Maggiore: uno ha causato un incendio che ha fermato i treni verso Venezia, l’altro non ha funzionato.
La polizia scientifica analizza i reperti per ricostruire tecnica e responsabili.
Incendio in una cabina ferroviaria sulla linea Ancona–Rimini.
L’allarme è stato dato dal macchinista di un treno merci.
Nessuna rivendicazione anarchica o antagonista.
Ferrovie dello Stato parla di "gravi danni all’infrastruttura riconducibili a sabotaggio". Il MIT definisce gli episodi “preoccupanti” e conferma che i responsabili saranno chiamati a risarcire i danni.
Salvini sui social:
"Gravissimo: tra scioperi, blocchi e sabotaggi, cercano di danneggiare l’Italia. Ma la rete ferroviaria e le Olimpiadi dimostrano che l’Italia va avanti, più forte dell’odio di pochi criminali."
Guido Crosetto, ministro della Difesa:
"Si tratta di un attacco allo Stato, non di una protesta politica. Chi taglia cavi e blocca i treni è un delinquente violento e va contrastato con fermezza."
Salvatore Deidda (Fdi):
Proposta di usare intelligenza artificiale per monitorare la rete ferroviaria.
Stanziamento di 50 milioni di euro per potenziare sicurezza e prevenzione su stazioni e linee.
Gli episodi del 7 febbraio evidenziano come le Olimpiadi 2026 abbiano attirato azioni dolose e coordinati sabotaggi. Le istituzioni promettono risposte severe, sia sul piano giudiziario che su quello della sicurezza infrastrutturale, per garantire il regolare svolgimento dei Giochi Olimpici e proteggere milioni di cittadini.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..