Cerca

ECONOMIA

Assegno di inclusione, contributo straordinario fino a 500 euro: ecco quando arriva

Pagamenti al via per chi ha completato i 18 mesi di erogazione: il calendario previsto dall’Inps

Assegno di inclusione, contributo straordinario fino a 500 euro: ecco quando arriva

Per oltre mezzo milione di famiglie a basso reddito, agosto porterà un aiuto in più. L’Inps ha annunciato un contributo straordinario fino a 500 euro destinato a chi ha terminato il primo ciclo di 18 mesi dell’Assegno di inclusione e deve affrontare la sospensione obbligatoria di un mese prima del rinnovo. Un intervento che vuole evitare vuoti nei bilanci domestici e che segna l’avvio della nuova fase del sussidio.

La misura è prevista dal decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, art. 10 ter, e prevede che il contributo sia pari alla prima mensilità di rinnovo, senza superare i 500 euro. L’erogazione avverrà insieme alla prima rata dell’Assegno di inclusione rinnovato, comunque entro dicembre 2025.

Per le domande di rinnovo presentate a luglio, i pagamenti partiranno dal 14 agosto, in caso di esito positivo dell’istruttoria. Chi presenterà domanda nei mesi successivi riceverà il contributo insieme al primo pagamento del nuovo ciclo. Secondo le stime, i nuclei interessati sono 533 mila, ma il numero potrebbe scendere a 506 mila considerando che circa il 5% non procederà alla richiesta di rinnovo. L’onere complessivo per il 2025 è stimato in 234 milioni di euro, calcolato su un importo medio di 462 euro per nucleo.

Dal debutto della misura, a gennaio 2024, fino a giugno 2025, l’Assegno di inclusione ha raggiunto 868 mila famiglie, pari a 2,1 milioni di persone, con un importo medio di 669 euro al mese e una media di 2,4 componenti per nucleo. La maggior parte dei beneficiari si concentra nel Mezzogiorno e nelle Isole, dove si registra il 68% dei nuclei, percentuale che sale al 73% se si considerano le persone coinvolte.

La legge di bilancio 2025 ha introdotto alcune modifiche, aumentando le soglie Isee e di reddito familiare per l’accesso e prevedendo l’attribuzione automatica di un coefficiente aggiuntivo in caso di carichi di cura. Nel primo semestre 2025, i nuclei che hanno ricevuto almeno un pagamento sono stati 750 mila, il 7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A giugno 2025 i beneficiari erano 666 mila, con un assegno medio di 694 euro: tra questi, 251 mila con minori, 261 mila con disabili, 341 mila con almeno un over 60, 13 mila in condizioni di svantaggio e 236 mila con carichi di cura.

L’Assegno di inclusione prevede per legge un mese di pausa al termine delle 18 mensilità12 mesi. Dal 1° luglio 2025, i nuclei che hanno completato il primo ciclo possono fare domanda di rinnovo. L’Inps invia un SMS di avviso e, se la composizione familiare non è cambiata, non è necessario iscriversi di nuovo al SIISL o firmare un nuovo Patto di Attivazione Digitale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.