Cerca

economia & lavoro

Bra, un incontro sul fenomeno dei lavoratori poveri

L’appuntamento è fissato per lunedì 6 ottobre alle ore 20.30 presso l’Istituto Salesiano della città

Bra, un incontro sul fenomeno dei lavoratori poveri

Il tema dei lavoratori poveri sarà al centro di un incontro pubblico organizzato dall’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Torino e della Diocesi di Alba, con il patrocinio

Il tema dei lavoratori poveri sarà al centro di un incontro pubblico organizzato dall’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Torino e della Diocesi di Alba, con il patrocinio del Comune di Bra. L’appuntamento è fissato per lunedì 6 ottobre alle ore 20.30 presso l’Istituto Salesiano della città e avrà come titolo “Lavoro povero: interventi della formazione e delle politiche attive”.

Secondo il Rapporto Caritas 2025, il fenomeno dei cosiddetti working poor è in crescita: quasi un quarto delle persone assistite dai centri Caritas in Italia ha un’occupazione, ma non dispone di un reddito sufficiente a garantire condizioni di vita dignitose. Negli ultimi dieci anni, il numero dei lavoratori poveri è aumentato del 62,6% a livello nazionale, con incrementi più marcati nel Nord del Paese, dove l’incremento ha raggiunto il 77%.

L’incontro a Bra intende analizzare le cause di questa situazione e discutere possibili strumenti di intervento. La questione non riguarda soltanto il livello salariale, ma anche aspetti collegati alla precarietà contrattuale, all’accesso alla casa e ai servizi, oltre alle difficoltà delle famiglie che vivono in condizioni di instabilità economica.

Durante la serata interverranno esperti e testimoni diretti, con l’obiettivo di evidenziare le connessioni tra mercato del lavoro, politiche sociali e formazione professionale. Tra i temi che saranno trattati figurano la necessità di riformare i contratti, l’importanza degli investimenti nella riqualificazione delle competenze e le opportunità previste dalle misure del PNRR, che includono politiche attive per l’occupazione e programmi di inclusione sociale.

L’iniziativa intende offrire uno spazio di riflessione pubblica e di confronto su un fenomeno che, pur in crescita costante, spesso rimane poco visibile, ma che ha ricadute rilevanti sia sul tessuto sociale sia sull’economia del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.