Cerca

SANTENA

La nuova sindaca? Si chiama Daria e fa le elementari

E' stato eletto il consiglio comunale dei ragazzi

La nuova sindaca? Si chiama Daria  e fa le elementari

Diventare sindaci prima ancora di iniziare le scuole medie? È possibile anche a Santena, dove negli scorsi giorni è stato eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. La nuova sindaca è Daria Bazarca, la più votata della lista “Iper Santena” della classe 5A della scuola elementare Cavour. Al suo fianco, la vice Vittoria Migliore è la prima classificata della lista “I futuri ragazzi” (5C Cavour). Eletti anche Elena Goria e Mattia Tripodi (lista “I maghi del tempo libero” della 5B Cavour), Matteo Merandino (come Migliore, anche lui 5C Cavour), Erika Greco e Nicolò Marra (5A scuola elementare Gozzano), Marta Liparioti e Cecilia Sapino (lista “Cavouresi”, 5B Gozzano) ed Emma Pettiti e Valentino Figliuolo (lista “C.c.r.b.” della 5A Borsellino).

Considera il sindaco di Santena Roberto Ghio: «Partendo da queste iniziative, i giovani capiscono il loro ruolo come parte attiva della cittadinanza, nella costruzione di una società inclusiva e sostenibile. È giusto che anche i cittadini più piccoli esprimano le loro idee, ma soprattutto i dubbi, le preoccupazioni e le perplessità che possiamo risolvere insieme». Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organo consultivo, a cui la “vera” Giunta in carica in paese può rivolgersi per le questioni che riguardano i bambini e gli adolescenti. Prima di Bazarca, è stato guidato da Chiara Appiano, che da poco ha iniziato le scuole medie.

Prosegue Ghio, intervenuto durante la prima seduta del nuovo Consiglio: «Vogliamo consolidare il legame tra le istituzioni e le nuove generazioni, promuovendo una relazione di trasparenza e fiducia reciproca. È importante che i giovani siano coinvolti nelle decisioni che influenzano il loro futuro. Solo formando cittadini consapevoli e responsabili fin da giovani, saremo in grado di costruire una comunità più orientata al futuro, contribuendo in modo positivo al progresso di Santena».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.