l'editoriale
Cerca
SANTENA
05 Febbraio 2024 - 17:26
Diventare sindaci prima ancora di iniziare le scuole medie? È possibile anche a Santena, dove negli scorsi giorni è stato eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. La nuova sindaca è Daria Bazarca, la più votata della lista “Iper Santena” della classe 5A della scuola elementare Cavour. Al suo fianco, la vice Vittoria Migliore è la prima classificata della lista “I futuri ragazzi” (5C Cavour). Eletti anche Elena Goria e Mattia Tripodi (lista “I maghi del tempo libero” della 5B Cavour), Matteo Merandino (come Migliore, anche lui 5C Cavour), Erika Greco e Nicolò Marra (5A scuola elementare Gozzano), Marta Liparioti e Cecilia Sapino (lista “Cavouresi”, 5B Gozzano) ed Emma Pettiti e Valentino Figliuolo (lista “C.c.r.b.” della 5A Borsellino).
Considera il sindaco di Santena Roberto Ghio: «Partendo da queste iniziative, i giovani capiscono il loro ruolo come parte attiva della cittadinanza, nella costruzione di una società inclusiva e sostenibile. È giusto che anche i cittadini più piccoli esprimano le loro idee, ma soprattutto i dubbi, le preoccupazioni e le perplessità che possiamo risolvere insieme». Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organo consultivo, a cui la “vera” Giunta in carica in paese può rivolgersi per le questioni che riguardano i bambini e gli adolescenti. Prima di Bazarca, è stato guidato da Chiara Appiano, che da poco ha iniziato le scuole medie.
Prosegue Ghio, intervenuto durante la prima seduta del nuovo Consiglio: «Vogliamo consolidare il legame tra le istituzioni e le nuove generazioni, promuovendo una relazione di trasparenza e fiducia reciproca. È importante che i giovani siano coinvolti nelle decisioni che influenzano il loro futuro. Solo formando cittadini consapevoli e responsabili fin da giovani, saremo in grado di costruire una comunità più orientata al futuro, contribuendo in modo positivo al progresso di Santena».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..