Cerca

animali

Un "drago" a Volpiano: ecco che animale è il rettile avvistato nella Vauda

La presenza del grande rettile è stata segnalata al Canc ma per ora non ci sono conferme

Un "drago" a Volpiano: ecco che animale è quello avvistato nella Vauda

Un "drago" a Volpiano: ecco che animale è quello avvistato nella Vauda

Il messaggio è arrivato al Canc l'altro giorno e le foto sono state analizzate direttamente da Mitzy Mauthe von Degerfeld, responsabile del Centro animali non convenzionali di Grugliasco: «Non ci sono dubbi - spiega - quello è un Tegu argentino, lungo circa un metro e mezzo». Il dubbio al massimo è un altro: le immagini infatti non permettono di stabilire con precisione dove sono state scattate e quindi non si può escludere che si tratti solo di uno scherzo. Al Canc però non si stupirebbero del contrario: «Qualche anno fa - ricorda la responsabile - ne abbiamo già recuperato un esemplare in collina. Non sarebbe quindi la prima volta che ci troveremmo ad avere a che fare con questo rettile».

Le foto sarebbero state scattate in via Ronchi a Volpiano, in provincia di Torino. Sono due, una scattata più da lontano e una da vicino e mostrano il grande rettile mentre attraversa una strada sterrata per poi perdersi nel vicino bosco. Bisogna essere preoccupati? «Cominciamo con il precisare che è un animale erbivoro - spiega Mitzy Mauthe von Degerfeld - e quindi da questo punto di vista non ci sono pericoli. Però ha una particolarità: se si sente in pericolo, usa la coda come una frusta. E ha una forza tale che può far letteralmente volare via un uomo. E' un animale molto impegnativo, anche noi abbiamo faticato con quello recuperato in collina». Quell'esemplare, ricevute le cure dai veterinari dal Canc, fu poi consegnata ai carabinieri forestali per l'affidamento a un centro specializzato. E l'invito oggi è proprio quello di fare la stessa cosa: «Se lo vedete - è l'appello che arriva dal Canc - chiamate subito i carabinieri forestali». 

Come suggerisce il nome, si tratta di un animale che in natura abita le foreste pluviali tropicali, savane e semi-deserti del Sud America ma che viene detenuto in cattività anche alle nostre latitudini. Si trova facilmente in vendita online a circa 150 euro ma si tratta quasi sempre di esemplari giovani, grandi all'incirca come una salamandra. Il problema è che poi crescono e, come detto, necessitano di spazi adeguati ed esperienza nel gestirli. E così, se davvero a Volpiano si aggira un esemplare in libertà, l'impressione è che si tratti di un animale abbandonato più che scappato. Trovarlo e catturarlo è urgente non solo per eventuali rischi che potrebbe correre chi lo avvicina ma anche per salvarlo: questo tipo di rettile infatti non può vivere al freddo e con l'arrivo della cattiva stagione non avrebbe molte speranze di sopravvivere nei nostri boschi. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.