l'editoriale
Cerca
UNIVERSITà
12 Agosto 2025 - 14:00
Da repertorio
Conto alla rovescia per il test di ingresso alle professioni sanitarie: l’8 settembre a Torino si terrà la prova che apre le porte a Infermieristica e agli altri corsi del settore. A Ivrea, il corso di laurea in Infermieristica si muove in anticipo, aprendo sportelli informativi per assistere gli aspiranti studenti nelle preiscrizioni. I posti disponibili sono 75, ma quest’anno l’andamento delle iscrizioni potrebbe cambiare, complice il nuovo accesso libero a Medicina fino a febbraio.
A Ivrea l’offerta di posti rimane invariata, con possibilità di un lieve aumento. La novità di Medicina a numero aperto fino al primo semestre potrebbe però portare a un flusso aggiuntivo di iscrizioni: tra gli esclusi di febbraio, alcuni potrebbero scegliere di proseguire in Infermieristica.
Negli ultimi anni la professione ha registrato un picco di interesse durante la pandemia, seguito da un calo fisiologico. Nel 2024 gli immatricolati sono stati circa 60, in gran parte donne (75%), giovani e residenti in zona. Il Polo eporediese si mantiene solido grazie a un’impostazione formativa radicata nel territorio, con collaborazioni attive con Comuni, associazioni ed enti del terzo settore.
Tra le attività consolidate c’è l’orientamento nelle scuole superiori, dove gli studenti del terzo anno raccontano la loro esperienza a chi sta scegliendo il proprio percorso. Roberta Sturaro, co-coordinatrice del corso, sottolinea che al Polo sono stati riproposti gli open day, considerati momenti preziosi sia per i ragazzi sia per i loro genitori.
Le lezioni per il secondo e terzo anno inizieranno il 1° ottobre, mentre le matricole entreranno in aula dal 6. Il 14 ottobre si terrà l’evento inaugurale. Già in programma attività esterne e momenti formativi: dalla partecipazione al congresso Fnopi alla collaborazione con il carcere di Bollate, fino a progetti di ricerca con Comune e Asl.
Il Polo è attivo anche nella Dementia Friendly Community, che promuove inclusione e supporto per le persone con demenza e le loro famiglie. Alcune tesi sono state presentate in convegni nazionali, e progettualità sviluppate a Ivrea hanno trovato spazio in poster scientifici.
Gli studenti partecipano regolarmente a eventi cittadini come “Ivrea che corre” e “Salute in piazza” (Avis e Aido), oltre a iniziative come quella della Giornata nazionale degli infermieri, con attività di sensibilizzazione al campo sportivo di San Giovanni.
Diego Targhetta Dur, direttore del Polo formativo, descrive il modello adottato come ispirato alla tradizione olivettiana: fortemente legato al territorio ma con lo sguardo rivolto al futuro. Sottolinea inoltre come la professione infermieristica abbia conosciuto profondi cambiamenti e sia destinata a giocare un ruolo sempre più centrale nell’organizzazione sanitaria.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..