Cerca

info utili

Ecco dove raccogliere le castagne in Piemonte: tutti i boschi e i sentieri nelle province piemontesi

Dalla Val di Susa al Monferrato, dai boschi biellesi al Lago Maggiore: dove raccoglierle in autunno

Ecco dove raccogliere le castagne in Piemonte: tutti i boschi e i sentieri nelle province piemontesi

Le castagne in Piemonte sono una certezza dell’autunno. Grazie al clima fresco e umido, da fine settembre i boschi delle otto province si riempiono di frutti grandi e dolci da raccogliere durante una gita e portare a casa per caldarroste, marmellate o dolci. Alcune zone, come la Val di Susa e la provincia di Cuneo, hanno ottenuto riconoscimenti IGP e DOP a livello europeo per la qualità delle loro castagne.

Torino – Tra i luoghi più apprezzati spiccano il Sentiero del Castagno a Bibiana, la Val Pellice con il Sentiero dei Castagneti, la Riserva del Bosco di Vaj vicino a Chivasso e l’Ecomuseo della castagna di Nomaglio. Nel Canavese e nelle Valli di Lanzo i castagni si trovano tra i 500 e i 900 metri.

Cuneo – Qui cresce la rinomata Castagna di Cuneo IGP, dolce e croccante. I boschi della Val Maira e della Val Varaita offrono ottimi raccolti, mentre a Montà d’Alba si può percorrere il Sentiero del Castagno, lungo 9 chilometri.

AstiSan Damiano d’Asti e Nizza Monferrato sono i punti di riferimento, con il Trekking del Nizza che unisce vigneti e castagneti.

Alessandria – In Val Borbera, il Sentiero Grondona–Lemmi–Costa dei Gatti (n. 271) e il percorso Campomagro–Pian dei Poggi (n. 281) attraversano boschi ricchi di castagni.

Biella – L’Oasi Zegna custodisce la tipica Castagna Biellese. Da provare il Percorso Brughiera, 8 chilometri immersi nei boschi, e i sentieri che portano al Santuario della Novareia.

Novara – Il Parco dei Lagoni di Mercurago, patrimonio UNESCO, è una delle mete principali. Altri punti frequentati sono la Panigà e San Michele, lungo la vecchia strada per Fara Novarese e Briona.

Vercelli – Nel Parco naturale del Monte Fenera, in Valsesia, si trova il Sentiero del Bosco dei Castagni (n. 753a), adatto anche ai bambini, che si collega al percorso Valduggia–Agua.

Verbano-Cusio-Ossola – A Stresa e nei boschi sopra Villadossola e Seppiana, fino all’Alpe Zii, le castagne non mancano. Da segnalare anche la mulattiera Maglioggio–Aleccio, dove cresce il celebre castagno “Pianta di Maria Bona”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.