Cerca

Il caso

Carmagnola, nuovo allarme per la truffa del finto corriere Amazon

A Carmagnola e nelle zone limitrofe sono tornate segnalazioni circa soggetti che si presentano come corrieri del noto colosso

Carmagnola, nuovo allarme per la truffa del finto corriere Amazon

Immagine di repertorio

A Carmagnola e nelle zone limitrofe sono tornate segnalazioni circa soggetti che si presentano come corrieri del noto colosso e-commerce Amazon, attuando un metodo di truffa già noto alle forze dell’ordine.

Secondo le testimonianze raccolte, un veicolo bianco – presumibilmente un furgoncino – si sarebbe aggirato tra le strade della città. I malviventi, fingendo una consegna, avrebbero cercato di convincere i cittadini a ritirare un pacco, sostenendo a volte che fosse stato richiesto da un parente. In seguito, chiedono il pagamento per la consegna o fanno firmare una ricevuta falsificata.

Tale modus operandi prevede la presentazione come fattorini di Amazon, con l’obiettivo di generare fiducia nell’interlocutore. Una volta instaurato il contatto, viene richiesto denaro contante oppure si fa firmare una documentazione fasulla, con la promessa di lasciare il pacco

Le autorità locali invitano alla prudenza e suggeriscono di verificare preventivamente l’effettiva spedizione e il nome del mittente prima di effettuare qualsiasi pagamento al momento della consegna. In caso di dubbi, è consigliato contattare direttamente il servizio clienti della piattaforma di e-commerce o segnalare il tentativo alle forze dell’ordine.

L’episodio fa parte di una serie più ampia di segnalazioni analoghe nel territorio metropolitano, che richiedono un’attenzione costante da parte dei cittadini.

In conclusione, a Carmagnola e zone limitrofe è attivo un nuovo ciclo di tentativi di truffa che sfruttano la modalità del falso corriere Amazon: ogni consegna sospetta va trattata con cautela e ogni richiesta di denaro al momento della consegna richiede verifica e segnalazione rapida.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.