Cerca

Carnevale

Carnevale di Ivrea 2026, apertura il 6 gennaio: debutto del Generale Mario Livio Gusta

Le iniziative si sono svolte regolarmente nonostante le basse temperature del mattino

Carnevale di Ivrea 2026, apertura il 6 gennaio

È iniziata il 6 gennaio 2026 l’edizione 2026 dello Storico Carnevale di Ivrea, con la partecipazione complessiva di oltre 4.000 persone ai diversi appuntamenti della giornata

È iniziata il 6 gennaio 2026 l’edizione 2026 dello Storico Carnevale di Ivrea, con la partecipazione complessiva di oltre 4.000 persone ai diversi appuntamenti della giornata. Le iniziative si sono svolte regolarmente nonostante le basse temperature del mattino.

L’apertura è stata caratterizzata da alcune novità negli incarichi principali. Mario Livio Gusta ha debuttato come Generale 2026. Donatella Farcito ha assunto il ruolo di Gran Cancelliera, diventando la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia del Carnevale. Paolo Diane ha esordito come Sostituto della Gran Cancelliera, con la lettura del primo verbale dell’anno. Prima partecipazione, nella giornata del 6 gennaio, anche per Monsignor Daniele Salera, vescovo di Ivrea, alla sua prima celebrazione ufficiale legata alla manifestazione. Tra le figure istituzionali presenti anche il Podestà Gianni Girardi, al secondo anno di incarico.

Come da tradizione, alle prime ore del mattino i Pifferi e Tamburi hanno attraversato il centro storico, dando avvio ai festeggiamenti in Piazza di Città. In mattinata si è svolta anche la distribuzione dei fagioli grassi a San Lorenzo, appuntamento che accompagna l’avvio del Carnevale.

A mezzogiorno, in una Piazza di Città affollata, si è tenuta la proclamazione del Generale 2026. Nel corso della cerimonia, il Generale uscente Ulisse Falchieri ha consegnato sciabola e feluca a Mario Livio Gusta, che ha accettato formalmente l’incarico.

Nel pomeriggio si sono svolte le cerimonie previste dal programma, tra cui il rito del sale e del pane e la formazione del corteo dal Monte Stella verso piazza Ottinetti, guidato dagli Alfieri. Sono sfilate le bandiere delle antiche parrocchie cittadine e delle squadre di Aranceri, insieme ai premi destinati alla benedizione in Duomo. Tra le novità di quest’anno è stato introdotto un quarto premio dedicato al Palio degli aranceri a piedi.

La giornata si è chiusa con la Santa Messa in Duomo, celebrata dal vescovo Salera, alla presenza di autorità civili e militari e delle componenti dello Storico Carnevale. In questa occasione il Podestà ha consegnato il cero votivo.

Secondo quanto comunicato dall’organizzazione, l’attività sui social ha registrato un’ampia risposta, con contenuti fotografici, video e una diretta Facebook dell’investitura. È stato segnalato anche un buon riscontro per il merchandising ufficiale, disponibile nei punti vendita indicati dagli organizzatori.

Il calendario proseguirà con nuovi appuntamenti nelle settimane successive, con le domeniche dell’1 e 8 febbraio (Terzultima e Penultima di Carnevale) indicate come tappe di avvicinamento al cuore della manifestazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.