Cerca

GIORNATA GRANATA

Cairo ha scelto il nuovo allenatore: ecco da chi riparte il Toro. E Juric sogna una big

Sono giorni chiave per la scelta del tecnico per la prossima stagione. Novità sul futuro di Zapata

Paolo Vanoli, il grande favorito per la panchina granata (foto Venezia Calcio)

Paolo Vanoli, il grande favorito per la panchina granata (foto Venezia Calcio)

Il profilo per la panchina del Toro ha un nome e un cognome. Il presidente Cairo e il dt Vagnati hanno snellito la lista, il grande favorito è diventato Paolo Vanoli. Classe 1972, nato a Varese, da calciatore è stato uno degli eroi dei tempi d’oro del Parma, compiendo l’impresa nella stagione 1998/1999 di vincere coppa Italia, Supercoppa Italiana e soprattutto la coppa Uefa.

Da allenatore, invece, ha una lunga parentesi nelle Under azzurre e poi ha seguito Conte nelle avventure al Chelsea e all’Inter da collaboratore tecnico, per finire di mettersi in proprio e guidare Spartak Mosca e Venezia. Proprio con i lagunari ha la serie A nel mirino, a 90 minuti dalla fine è a due punti dal Como e può sognare la promozione diretta oppure passare attraverso i play-off. Ecco perché i discorsi con il presidente Cairo avranno delle tempistiche un po’ più lunghe, ma il Toro e Vanoli hanno già trovato un accordo di massima per cominciare insieme a partire dal luglio, con l’inizio della nuova stagione. Il ritiro sarà ancora a Pinzolo, proprio come l’anno scorso, anche se per le date si attende di sapere se Buongiorno e compagni riusciranno ad acciuffare la qualificazione in Europa.

E Ivan Juric? Anche il tecnico si guarda intorno, considerando che tra un mese e mezzo si ritroverà senza contratto. Il suo futuro potrebbe essere in Inghilterra o in Francia, dove è corteggiato da diversi club, o magari ancora in Italia, con il Monza che lo vede come erede di Palladino oppure eventuali cavalli di ritorno a Genova o a Verona. Il croato, però, vorrebbe fare un ulteriore salto di qualità nella carriera, nonostante il suo triennio alla guida del Toro non sia stato così esaltante. Per lui potrebbero aprirsi le porte del Napoli: il patron De Laurentiis lo aveva già inserito nel cast di 40 profili per il post-Spalletti, ora i partenopei si sono ridimensionati clamorosamente dopo lo scudetto e Juric può essere l’uomo giusto per la ricostruzione. Il quasi ex granata dovrà superare la concorrenza di Pioli e Conte, ma anche lui è in corsa. Intanto, in Messico rilanciano: il Cruz Azul insiste per Zapata, con Cairo che di fronte a un’offerta importante vacillerebbe per la cessione del 33enne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.