l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
18 Agosto 2024 - 19:02
Thiago Motta si prepara alla sua prima partita ufficiale sulla panchina della Juventus
La prima volta non si scorda mai. E lunedì sera (fischio di inizio ore 20:45), per la prima ufficiale di Thiago Motta sulla panchina della Juventus, all’Allianz Stadium, per la partita contro il Como, ci sarà il tutto esaurito. Su il sipario dunque: la nuova Juve si svela davanti ai suoi tifosi. «Abbiamo tanta voglia ed entusiasmo - ha detto il tecnico italo-brasiliano alla vigilia -, non vediamo l’ora che arrivi questa partita». I test estivi non hanno lasciato indicazioni confortanti: i bianconeri, infatti, hanno collezionato due sconfitte (contro Norimberga e Atletico Madrid), un pareggio (contro il Brest) e una sola vittoria (nel test in famiglia contro la Next Gen). Ma da lunedì sera le partite e i punti cominceranno a pesare: «Abbiamo fatto una buona preparazione e una buona settimana di lavoro - ha aggiunto l’ex Bologna -, la prima sarà una partita in casa e dobbiamo approfittarne e mettere tutta la nostra energia. Ci sentiamo dei privilegiati a vivere questo momento: l’obiettivo è fare risultato». All’ingresso del J Center è ancora appeso il cartello “Lavori in corso”, visto che la rosa è incompleta e il mercato è tutt’altro che chiuso: «Sono molto tranquillo - ha aggiunto Motta -, stiamo lavorando bene e al massimo per costruire insieme una squadra competitiva».
Poi imbeccato su Chiesa, finito fuori rosa: «La posizione non è cambiata, abbiamo parlato internamente - ha spiegato il tecnico - e questa è la dimostrazione di trasparenza e chiarezza: ai miei giocatori voglio trasmettere rispetto, anche se non è cambiato nulla». È cambiato tutto, invece, per quel che riguarda McKennie, il quale ha vissuto un’estate ai margini ma che adesso è stato reintegrato: «È un giocatore utile e funzionale alle nostre esigenze - ha raccontato Motta -, per la sfida contro il Como avrò 19 giocatori ma possono scendere in campo soltanto in 11 e ho cinque sostituzioni da fare».
Intanto, le prime big hanno tutte steccato alla prima, con la Juve che potrebbe portarsi davanti a Inter e Milan fermati rispettivamente da Genoa e Toro. Thiago Motta fa spallucce e tira dritto: «Dobbiamo rimanere concentrati soltanto su noi stessi e pensare a una partita per volta - ha detto -, ora l’obiettivo è fare risultato contro il Como che ha grande entusiasmo perché salito dalla B e ha anche giocatori di esperienza come Moreno e Belotti». Il punto fermo in avanti è Vlahovic: «Ce lo teniamo stretto, può darci una grande mano e l’ho visto bene». Per Kenan Yildiz, invece, sarà una sfida speciale, la prima con la 10 sulle spalle: «Ha una grande responsabilità - ha chiosato il tecnico -, quello è un numero storico, ma è un ragazzo con qualità e ha un’enorme cultura del lavoro». Palla al centro, dunque, da stasera si fa sul serio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..