l'editoriale
Cerca
NITTO ATP FINALS
11 Novembre 2024 - 21:10
Boris Becker, Jannik Sinner e Andrea Gaudenzi (foto LaPresse)
Un’altra notte magica, la seconda di fila, per Jannik Sinner in quel di Torino. Dopo aver piallato domenica sera il malcapitato De Minaur - 1 ora e 25 minuti di gioco, vittoria in due set -, ieri è stata la serata dell’incoronazione ufficiale, dell’investitura di Re del tennis mondiale del 2024 per Jannik Sinner. Contrariamente a quanto accaduto negli anni scorsi - quando era toccato a Djokovic e ad Alcaraz - il terreno di gioco si è trasformato in un palco, con tanto di scenografia scintillante. Mancavano solo i fuochi d’artificio, ma per quello c’è ancora tempo fino a domenica prossima, facendo i debiti scongiuri. Dicevamo dell’incoronazione, avvenuta per mano di un altro grande numero 1 del tennis mondiale, Boris Becker.
«Non sono sorpreso del fatto che sia diventato numero 1 - ha svelato il campione tedesco -, d’altronde stiamo parlando di un ragazzo che ha lasciato casa a 13 anni per inseguire il suo sogno, una cosa eccezionale per questo sport». Per l’occasione, l’ATP, ha annunciato la nascita del Club dei numeri 1, ben 29, da Nastase (il primo) a Sinner, appunto. Per l’occasione speciale l’ATP ha raccolto e proiettato sui grandi schermi i messaggi di alcuni “tesserati” a questo grande club: da Borg a McEnroe, da Agassi a Courier fino ad arrivare a Federer. Un vero tributo fatto dai campioni del passato a Jannik. A proposito, in tribuna, per l’occasione veramente speciale, irripetibile, c’erano anche papà Hanspeter e mamma Siglinde una che non vede mai le partite del figlio, «perché soffre troppo», ha svelato una volta Jannik, ma che in compenso a Torino non è voluta mancare per l’incoronazione ufficiale del figlio. Inquadrata dalle telecamere era visibilmente emozionata.
E Jannik? Quale è stato il discorso del re? «Non c'è posto più bello per festeggiare questo risultato, farlo con tutti voi è bellissimo». «Torino è speciale per me, qui ho giocato per la prima volta in Davis e alle Finals. Grazie al mio team, alla mia famiglia, a tutte le persone che mi sono vicine, mi conoscono e mi capiscono per come sono. Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile», ha detto Sinner. «Il Club del numero 1 è molto esclusivo. Quando ero giovane non ho mai pensato di arrivare a questo punto. È importantissimo tenersi accanto le persone giuste, sono stato molto fortunato». Oggi tornerà in campo, stasera alle 20:30 lo aspetta Fritz per la rivincita degli Us Open, sarà la sfida che deciderà l’accesso alle semifinali del torneo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..